Il Codice da Vinci di Dan Brown
Il Codice da Vinci di Dan Brown: breve trama, personaggi e significato del famosissimo libro dello scrittore americano. Analisi e commento
IL CODICE DA VINCI
Il codice da Vinci è il primo quarto libro dello scrittore americano Dan Brown, ma il primo vero bestseller: si conta infatti che le vendite siano arrivate a 80 milioni di copie nel mondo.
Ma di cosa parla il libro?
Robert Langdon, un professore di Harvard specializzato in simbologia religiosa, viene svegliato nella notte da Collet, un poliziotto, e portato al Louvre, dove poco tempo prima era stato assassinato Saunière, un custode del Louvre. Quando i due arrivano, Collet lascia il professore con il capitano della polizia, Fache, che lo porta dove si trova il corpo di Saunière. Il corpo è nudo, disteso a terra come l’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci con accanto dei codici senza significato.
Robert comincia a studiare i codici, ma viene interrotto dall’arrivo di Sophie Neveu, la nipote di Saunière, che dice a Robert che c’è un messaggio per lui dall’ambasciata Americana. Gli passa il telefono e il numero. Robert compone il numero e gli risponde la segreteria telefonica di Sophie, che gli dice di recarsi nel bagno all’insaputa di Fache.
Poco dopo Sophie e Robert si incontrano nel bagno del Louvre e Sophie gli dice che è sorvegliato da Fache grazie ad un localizzatore posto nella tasca della sua giacca, perché, vicino al corpo di Saunière, in un messaggio segreto c’è il suo nome e Fache sospetta che sia Robert l’assassino.
Sophie prende il localizzatore, lo infila in una saponetta e la getta su di un camion fermo ad un semaforo, fingendo cosi la fuga di Robert. Fache vede il puntino del localizzatore sullo schermo lasciare il Louvre e ordina a tutti i suoi uomini di seguirlo.
IL CODICE DA VINCI, TRAMA
Robert, ragionando sul messaggio lasciatoli da Saunière, riesce a capire che indica la Monna Lisa di Leonardo Da Vinci. I due si precipitano davanti al quadro e lo osservano ai raggi ultravioletti: vedono così un secondo codice segreto che li indirizza ad un altro quadro, La vergine delle rocce.
Sophie guarda dietro al quadro e trova una strana chiave che li conduce a una banca dove c’è una cassetta di sicurezza dove bisogna inserire il codice e la chiave. Robert capisce che il codice è nel primo messaggio segreto: i due inseriscono la chiave e poi il codice, così compare una scatola. Robert e Sophie la prendono e grazie all’aiuto del direttore della banca riescono a scappare e a rifugiarsi a casa di un amico di Robert, Teabing, che spiega a Sophie la sua teoria sul Santo Graal, che non sarebbe una coppa, ma Maria Maddalena, la moglie di Gesù, colei che gli darà una figlia, Sarah.
Poi, con l’aiuto di Teabing, aprono la scatola che contiene un criptex, cioè un contenitore cilindrico apribile con un codice e contenente un rotolo di papiro con scritto il successivo indizio.
Ascolta su Spreaker.Robert, Sophie e Teabing riescono a trovare la parola da inserire per aprire il criptex, inserita la parola il criptex si apre e vede che il primo criptex ne contiene un secondo ma più piccolo.
Per aprire il secondo criptex devono spostarsi a Londra sotto la tomba di Isaac Newton, dove Robert trova la parola segreta e all’insaputa di Teabing la inserisce e apre il secondo criptex. Sophie e Robert scoprono che Teabing è il mandante dell’assassino di Saunière.
Dopo aver aperto il secondo criptex, Robert e Sophie trovano un messaggio che li conduce in Scozia, dove Sophie scopre la verità sulla sua famiglia, e cioè che non è morta tutta in un incidente d’auto. Ritrova quindi il fratello e la nonna e capisce che la sua famiglia discende da Maria Maddalena: decide allora di restare con lei.
Robert, tornato a Parigi, scopre che il Santo Graal è custodito nei sotterranei del Louvre.
Leggi anche: