Il barone rampante: riassunto

Il barone rampante: riassunto, significato e spiegazione del romanzo di Italo Calvino pubblicato nel 1957, con protagonista Cosimo Piovasco di Rondò

Il barone rampante: riassunto
getty-images

Il barone rampante di Italo Calvino

Il barone rampante di Italo Calvino: riassunto
Fonte: getty-images

Il barone rampante, pubblicato nel giugno del 1957, è uno dei romanzi più noti e importanti di Italo Calvino. Il libro narra le vicende del protagonista Cosimo Piovasco di Rondò, dalla sua giovinezza fino alla sua morte, spaziando su un arco temporale di cinquant'anni. La storia si svolge nella cittadina immaginaria di Ombrosa, situata in Liguria, e si colloca temporalmente nell'epoca dell'Illuminismo francese e della Rivoluzione. Il libro, inoltre, è il secondo capitolo della trilogia I nostri antenati, a cui si aggiungono Il visconte dimezzato pubblicato nel 1952 e Il cavaliere inesistente uscito nel 1959.

Riassunto

Il protagonista de Il barone rampante è Cosimo Piovasco di Rondò, giovane ragazzo di dodici anni che vive in un paesino immaginario della Liguria Ombrosa, insieme alla sua famiglia composta dal padre, il Barone di Ombrosa Arminio Piovasco di Rondò, la madre, la Generalessa Corradina di Rondò, la sorella Battista e infine il fratello più piccolo e narratore della storia, Biagio. Gli altri personaggi della storia sono l’Abate Fauchelafleur, elemosiniere della famiglia e il Cavalier Avvocato Enea Silvio Carrega, amministratore e idraulico dei poderi familiari e zio naturale dei ragazzi in quanto fratello illegittimo del Barone.

Fin da bambino Cosimo aveva un carattere ribelle e rifiutava le regole e, insieme al fratello, aveva l'abitudine di combinare dispetti. Insieme tentano di liberare alcune lumache catturate da Battista ma vengono scoperti e il giorno seguente Battista, per vendetta, cucina proprio le lumache. Una volta cucinate, Cosimo rifiuta le lumache, viene ripreso dal padre e, offeso, si rifugia sopra un albero del giardino. Testardo e determinato, anziché scendere dall'albero impara velocemente a muoversi tra gli alberi presenti nel giardino, costruendosi piano piano una dimensione quotidiana tra gli alberi. 

Tra gli alberi, nel giardino dei vicini, Cosimo incontra Viola, bambina di dieci anni di cui si innamora. Tornato nel proprio giardino, Cosimo chiede al fratello di procurargli degli strumenti per costruirsi un rifugio. Il padre però, stanco della messinscena, prova a catturarlo. Nel mentre i vicini di casa, i marchesi D’Ondariva, trasferiscono la figlia Viola in un collegio lontano da Ombrosa. 

Questo allontanamento sconvolge Cosimo che, successivamente, viene obbligato dal padre a riprendere le lezioni con l’Abate Fauchelafleur, continuando però a vivere sugli alberi. Durante l'inverno si costruisce un rifugio più caldo e il suo insolito modo di vivere scavalca i confini della cittadina, fino a raggiungere la corte francese, in cui si inizia a parlare dell'ingegno del giovane uomo. 

Conclusione

Dopo circa una ventina d’anni, il protagonista, incontra nuovamente Viola. I due si innamorano ma la gelosia di Cosimo spinge Viola a lasciarlo e a trasferirsi in Francia. Negli anni la sua vicenda era diventata così famosa che persino Napoleone andò a trovare “il barone rampante”. 

Cosimo trascorre la vecchiaia su un pino nel bosco. Gravemente malato però, il fratello cerca di convincerlo a scendere dagli alberi ma per tutta risposta Cosimo si arrampica fino in cima al noce stando in equilibrio sulla punta più alta dell’albero quando, appendendosi a una mongolfiera inglese, scompare tra le nuvole, tenendo fede alla promessa fatta, fino alla fine.

Le migliori frasi de Il barone rampante

Il romanzo di Italo Calvino è pieno di frasi celebri e passi memorabili, qui ne riportiamo alcune:

  • Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s’era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s’era potuta riconoscere così
  • Cosimo non conosceva ancora l'amore, e ogni esperienza, senza quella, che è? Che vale aver rischiato la vita, quando ancora della vita non conosci il sapore?
  • Considerava i libri un po' come degli uccelli e non voleva vederli fermi o ingabbiati
  • Anche per chi ha passato tutta la vita in mare c'è un'età in cui si sbarca

Approfondimenti su Italo Calvino

Approfondisci:

Il sentiero dei nidi di ragno: l'audiolezione

Ascolta la lezione del nostro podcast dedicata al romanzo Il sentiero dei nidi di ragno di Calvino.

Ascolta su Spreaker.

Approfondisci Calvino con queste opere

Ti piacerebbe leggere i migliori libri di Italo Calvino? Dai uno sguardo ai nostri consigli:

    Domande & Risposte
  • Chi è il narratore de Il barone rampante?

    Il narratore della storia è Biagio, il fratello del protagonista Cosimo.

  • Come si chiama il protagonista de Il barone rampante?

    Il protagonista si chiama Cosimo Piovasco di Rondò.

  • Dove è ambientato Il barone rampante? 

    La storia è ambientata nel Settecento, a Ombrosa, un paesino immaginario della Liguria. 

  • Chi è l'antagonista de Il barone rampante?

    Viola può essere considerata l'antagonista perché mette in difficoltà il protagonista condizionando i suoi comportamenti.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più