Icaro di Matisse: descrizione e significato

Icaro di Matisse: analisi, descrizione e caratteristiche del dipinto dell'espressionista francese che ritrae Icaro mentre vola in una notte stellata

Icaro di Matisse: descrizione e significato
getty-images

Icaro di Matisse: descrizione

Icaro di Matisse: descrizione, analisi e significato
Fonte: getty-images

Henri Matisse dipinge Icaro in un cielo stellato, mentre abbraccia il blu dell’ignoto e tenta di toccare le stelle con la punta delle dita. Come mai decide di dipingere proprio questa scena? Quell’abbraccio sembra, per l’osservatore, rivolto tutto all’ignoto e al cielo, quasi una tensione e uno slancio verso l’infinito. Non è un caso che la raccolta di cui fa parte si chiami “Jazz ”: Matisse amava la musica e nella musica c’è un legame costante con l’infinito.

Lo realizzò quando fu chiamato ad esprimere qualcosa sul jazz , attraverso una tecnica particolare di decoupage – la papiers decoupès. Una tecnica che si esegue attraverso carte colorate, che hanno permesso all’artista, ormai piuttosto vecchio e praticamente invalido, di disegnare direttamente nel colore. Insolita questa del pittore francese, eppure profonda. Perfetta commistione di musica, pittura e retaggi di letteratura.

Icaro, Henri Matisse: analisi e significato

Matisse opera una rivoluzione iconografica. Ecco, infatti, improvvisamente escluso il sole , da sempre considerato elemento di vita, eppure triste dispensatore di morte per Icaro. Il cielo notturno in cui vola è invece sicuro, abitato dalle stelle che diventano sue compagne di un viaggio a metà strada fra l’oltre vita e la ricerca di verità. Un viaggio della mente e del cuore, per questo infatti l’artista lo rappresenta volutamente senza le ali.

Così Icaro può diventare simbolo e figura dell’uomo stesso: un uomo che paga i suoi errori; un uomo nella sua continua tensione verso l’infinito, quel cielo blu notturno dello sfondo; nella sua ricerca perpetua del desiderio-le stelle, giallo brillante, da cui l’etimologia stessa della parola “desiderio” deriva ( lat. de- siderium , “sidera” sono le stelle )- parola che indica l’attesa di un qualcosa, una promessa di Bene;  e , infine, la pulsione vitale del suo cuore, quasi uno slancio alla vita, che lo porta inevitabilmente a mettersi in ascolto della sua anima e dei suoi sentimenti.

Approfondimenti utili

Leggi anche:

Un consiglio in più