I sogni di Emma Bovary
Emma Bovary: descrizione dei sogni e riassunto di un passo del romanzo. I sogni e la figura di Emma Bovary nel libro
Indice
Emma Bovary
Emma Bovary è la protagonista del romanzo Madame Bovary, scritto da Gustave Flaubert. La sua vita è caratterizzata da una monotonia opprimente, dovuta alla sua condizione sociale di semplice contadina e alla mediocrità del marito medico di campagna.
Emma è annoiata dalla sua vita e desidera ardentemente emigrare a Parigi per vivere una vita mondana e conoscere persone colte e ricche. Non avendo mai visitato la città, Emma ricava le informazioni sui salotti parigini dai romanzi che legge.
Madame Bovary, descrizione
Emma ha una giovane cameriera di soli 14 anni, poiché ha licenziato la precedente governante ritenendo che fosse rozza. Emma si agghinda come una donna della società parigina, creando una sorta di finzione nella sua vita quotidiana.
Carlo, il marito di Emma, è impegnato durante l'intera giornata a lavorare tra i letti dei malati. Rincasa solo a pranzo e a sera e non riesce a soddisfare le esigenze emotive di sua moglie.
Emma attende con ansia l'arrivo di ottobre, in attesa dell'invito al ballo che il Marchese d'Andervilliers, proprietario di una lussuosa villa, aveva organizzato l'anno precedente. Tuttavia, settembre passa senza alcuna lettera o visita e la delusione di Emma è totale.
La delusione di Emma è profonda e la porta alla tristezza. Smette di suonare, disegnare e ricamare poiché non riesce più a trovare la motivazione. Emma resta intrappolata nella sua condizione sociale, ma continua a sperare di risalire la scala sociale un giorno.
Madame Bovary: approfondisci
Vuoi approfondire il tema di Madame Bovary o conoscere meglio Gustave Flaubert? Dai uno sguardo qui:
- Naturalismo, Verismo e Realismo: caratteristiche, protagonisti e confronto
Verismo, Naturalismo e Realismo a confronto. Caratteri generali, filosofia, arte e letteratura. Il contesto storico, i temi e la visione degli autori più importanti dei tre movimenti europei - Gustave Flaubert: biografia, pensiero e opere
Vita, pensiero e opere di Gustave Flaubert, uno dei padri del realismo francese, autore di libri come Madame Bovary e L'educazione sentimentale - Madame Bovary: scheda libro
Madame Bovary, scheda libro del romanzo di Gustave Flaubert. Leggi il riassunto, le tematiche, l'analisi dei personaggi, dello stile e del linguaggio
Un aiuto extra per il tuo studio
Parti da qui per conoscere meglio Gustave Flaubert: