I riassunti della prof di letteratura italiana | Video
Video riassunti brevi a cura di Martina Di Primio: La Famiglia Manzoni di Natalia Ginzburg, Le ultime lettere di Jacopo Ortis di Foscolo e Gerusalemme Liberata di Tasso
VIDEO RIASSUNTI
In questo video la docente Martina Di Primio riassume in una manciata di secondi tre opere che studiera ai scuola: La Famiglia Manzoni di Natalia Ginzburg, Le ultime lettere di Jacopo Ortis di Foscolo e Gerusalemme Liberata di Tasso.
-
Le Ultime lettere di Jacopo Ortis è un romanzo epistolare di Ugo Foscolo. Il racconto si basa su una serie di lettere che il protagonista Jacopo invia all’amico Lorenzo. Il romanzo è ispirato ai Dolori del giovane Werther di Goethe.
-
La Gerusalemme liberata è stata accolta come il capolavoro di Tasso, ma l’autore non fu mai soddisfatto della sua opera, anzi, la sottopose a infinite revisioni: cambiò il titolo in “Gerusalemme conquistata”, passò da venti a ventiquattro canti ed eliminò molti episodi.
- La famiglia Manzoni è un ritratto intimo del grande scrittore e dei suoi affetti. Alessandro Manzoni è il filo conduttore ma nel raccontare la storia di questa famiglia si narra anche un pezzzo importante della storia d'Italia.