I promessi sposi: video spiegazione del capitolo 6

Di Elisa Chiarlitti.

Cosa succede nel capitolo 6 de I promessi sposi? Scopri il riassunto e l'analisi di questo capitolo in un video di 60 secondi

I PROMESSI SPOSI: CAPITOLO 6

Fra Cristoforo riesce finalmente a parlare da solo con don Rodrigo. Gli rivela di aver sentito che dei bravi hanno fatto il suo nome per ostacolare il matrimonio tra Renzo e Lucia e lo prega di porre fine a questa vicenda.

Don Rodrigo si irrita e cerca di far passare il frate dalla parte del torto, dicendo che la situazione si risolverebbe se Lucia decidesse di mettersi sotto la sua protezione.

Fra Cristoforo perda la pazienza e gli ricorda della giustizia divina, a cui tutti prima o poi dovranno sottoporsi, ma viene cacciato dal palazzo.

A casa di Lucia, invece, Agnese propone ai due promessi sposi un piano: se due giovani proferiscono le parole “questo è mio marito” e “questa è mia moglie” e un curato e due testimoni sentono il matrimonio è irrevocabile.

Renzo arriva dall’amico Toni, mentre la famiglia è pronta per mangiare delle misere porzioni di polenta, e lo invita in osteria offrendogli dei soldi per fargli da testimone di nozze. Tonio accetta e propone suo fratello Gervaso come secondo testimone.

Renzo torna da Lucia che non vuole ricorrere a sotterfugi per sposarsi e nel mezzo della discussione arriva Fra Cristoforo.

@studenti.it

ALTRI CONTENUTI SUI PROMESSI SPOSI

GUARDA LE ALTRE MINI LEZIONI DI LETTERATURA