I promessi sposi: video spiegazione del capitolo 1

Di Elisa Chiarlitti.

Capitolo 1 de I promessi sposi di Alessandro Manzoni: ecco il riassunto e l'analisi in questo video di pochi secondi a cura di @emanuele_bosi

CAPITOLO 1 DE I PROMESSI SPOSI

Il capitolo 1 dei Promessi sposi di Manzoni si apre con una bellissima descrizione dei luoghi in cui si ambientano le prime fasi della storia e a cui si contrappone la dura situazione delle regioni sottomesse alla dominazione dei soldati spagnoli.

L’attenzione si concentra sulla figura di Don Abbondio che passa su una strada leggendo il suo breviario e, descrivendo il suo modo di camminare, l’autore ci fornisce un primo ritratto psicologico del personaggio.

Inizia qui l’episodio fondamentale di tutta la storia. Don Abbondio arrivato a un bivio della strada viene fermato da due bravi che gli intimano di non celebrare il matrimonio tra Renzo Tramaglino e Lucia Mondella.

Lo informano di essere stati mandati da Don Rodrigo, un potente signorotto del luogo. Don Abbondio, spaventato, accetta.

Egli è un uomo pacifico, entrato nel clero perché non avrebbe potuto resistere in una società violenta come quella dei territori sotto la dominazione spagnola.

Don Abbondio torna a casa e dopo essersi confidato con Perpetua, la sua governante un po' pettegola, si ritira nella sua stanza.

@studenti.it

ALTRI CONTENUTI SUI PROMESSI SPOSI

GUARDA LE ALTRE MINI LEZIONI DI LETTERATURA