I principali poeti ermetici
Ermetismo: i cinque grandi poeti ermetici della letteratura italiana. Ecco quali sono riassunti brevemente
Indice
Introduzione
L'Ermetismo si intende più che una vera e propria corrente filosofica o culturale una sensazione, un atteggiamento e un tipo di stile poetico e autoriale assunto da alcuni poeti e scrittori nel corso del Novecento.
Con il termine Ermetismo si intende una forma di poesia, nata e sviluppatasi in contrapposizione con il periodo fascista, chiusa (ermetico vuol dire chiuso, sigillato) e concentrata sull'esperienza interiore, ma allo stesso tempo anche sulla promozione della poesia "pura", senza secondi fini necessariamente educativi.
Questo movimento è nato e si è sviluppato in Italia, di conseguenza i principali poeti ermetici sono Italiani, anche se non mancano alcuni notevoli esponenti stranieri.
Eugenio Montale
Eugenio Montale, premio Nobel per la Letteratura nel 1975, nacque a Genova nel 1896 e morì a Milano nel 1981. Poeta, giornalista e scrittore fra i più simbolici nella storia della letteratura italiana e mondiale, la sua opera più conosciuta è Ossi di seppia, pubblicata nel 1925.
Salvatore Quasimodo
Salvatore Quasimodo nacque a Modica, in provincia di Ragusa (Sicilia), nel 1901 e morì a Napoli nel 1968. Fu un poeta e scrittore, ma anche un traduttore di grandi classici greci e di opere di William Shakespeare e Molière.
Quasimodo vinse il premio Nobel per la Letteratura nel 1959. È considerato uno degli esponenti di maggior rilievo dell'Ermetismo.
Mario Luzi
Mario Luzi nacque a Castello di Firenze nel 1914 e morì a Firenze nel 2005, è stato uno dei principali esponenti dell'Ermetismo Italiano.
Luzi si formò in Toscana e si laureò in Letteratura francese con una tesi su François Mauriac. Tra le sue opere più famose troviamo Avvento Notturno, pubblicata nel 1940 a Firenze.
Giuseppe Ungaretti
Giuseppe Ungaretti nacque ad Alessandria d'Egitto nel 1888 e morì a Milano nel 1970, si formò prima ad Alessandria e poi a Parigi.
Ungaretti visse in prima persona entrambe le guerre mondiali e questo influenzò non poco il suo stile e le sue opere, come ad esempio Allegria di Naufragi, stampata a Udine nel 1916.
Vasco Pratolini
Vasco Pratolini nacque a Firenze nel 1913 e morì a Roma nel 1991. È stato uno dei più importanti scrittori italiani del Novecento.
Il Quartiere è il suo romanzo (detto di tipo corale) più famoso e pubblicato nel 1944, racconta le vicissitudini amorose e il passaggio dalla fase adolescenziale a quella più adulta di un gruppo di ragazzi nel quartiere di Santa Croce a Firenze.
Approfondimenti sull'Ermetismo
- Ermetismo italiano del Novecento: poeti e movimento
- Ermetismo da Quasimodo a Luzi: storia, stile e caratteristiche
- Giuseppe Ungaretti: vita e poesie del precursore dell'Ermetismo