I migliori libri gialli di sempre
Scopri quali sono alcuni dei migliori libri gialli mai usciti e unisciti alle indagini più mozzafiato mai messe su carta.
Indice
I migliori libri gialli di sempre
Da leggere sotto l’ombrellone, sotto la coperta in una giornata piovosa o in metropolitana, i libri gialli riempiono la vita di quel tocco in più di mistero di cui a volte abbiamo decisamente bisogno per spezzare la monotonia.
Siamo persone che conducono una vita relativamente tranquilla, e spesso i gialli, i misteri, ci aiutano a trovare quel brivido quotidiano di cui sentiamo la nostra sia sprovvista, o magari aiutandoci a riflettere su quanto letto.
Se sei alla ricerca di un bel giallo da aggiungere alla tua raccolta di romanzi, o vuoi partire per un viaggio ed essere sicuro di trovarti in compagnia dei migliori detective che ci sono sulla piazza, eccoti un elenco di libri che fanno decisamente al caso tuo.
Libri gialli classici che non possono mancare sulla tua libreria
Il primo libro che non può mancare nella collezione di tutti gli assidui lettori di gialli appartiene ad Agatha Christie. Certo, potremmo menzionarne tanti: Assassinio sull’Orient Express, Dieci piccoli indiani, L’assassinio di Roger Ackroyd: ma sicuramente avrete già trovato questi titoli in molte altre liste.
Il libro che vi proponiamo oggi s’intitola Sento i pollici che prudono, un giallo esplosivo che però non vede coinvolto né l’esotico Poirot, né l’infallibile Mr Marple. Questa volta le indagini le svolgono due detective minori nell’opera della Christie, ma non per questo meno pazzeschi: parliamo di Tommy e Tuppence Beresford.
Nel romanzo, la coppia si reca in visita alla casa di riposo dove risiede la zia Ada e si ritrova a fare conoscenza con la signora Lancaster, la quale pronuncia una strana frase: “C'è un bambino sepolto dietro il caminetto.” Quando Ada viene a mancare, Mrs Lancaster scompare misteriosamente, e Tuppence, che non riesce a dimenticare quella frase, si mette sulle sue tracce. Man mano che le indagini proseguono, Tommy e Tuppence si trovano coinvolti in una rete di segreti oscuri, omicidi e vecchi crimini che risalgono a molti anni prima.
Tra i migliori libri gialli di sempre non possiamo non menzionare La promessa: Un requiem per il romanzo giallo di Friedrich Dürrenmatt. Con le sue 155 pagine, si legge in un soffio ed è meglio così: è difficile staccarsi da questo volumetto che non smette di regalare emozioni e quel brivido che i lettori di gialli ricercano con così tanta passione.
Il romanzo è incentrato sul personaggio del commissario Matthäi, un brillante investigatore della polizia svizzera. La storia inizia con il ritrovamento del corpo di una bambina, Gritli Moser, brutalmente assassinata in un bosco. Matthäi, che voleva cambiar vita, rimane scioccato da questo omicidio e fa una promessa ai genitori della bambina: troverà il responsabile. Purtroppo, questa promessa non è che l’inizio di una devastante discesa nella follia.
Libri gialli voltapagina da leggere tutti d’un fiato
In Italia possiamo contare alcuni dei giallisti più forti dei nostri tempi, e in questo elenco ne menzionerò due decisamente meritevoli di una lettura.
Il primo è naturalmente Donato Carrisi, autore di thriller e misteri psicologici di cui non possiamo non menzionare La casa delle voci, Il suggeritore, L’ipotesi del male e L’uomo del labirinto (gli ultimi tre appartengono alla trilogia della detective Mila Vasquez).
Il titolo di cui parliamo oggi, però, è Io sono l’Abisso, un romanzo che ti lascerà col fiato sospeso fino all’ultima pagina. Il protagonista del romanzo è conosciuto come "L'uomo che pulisce". Vive una vita solitaria e anonima, lavorando come netturbino. La sua esistenza è regolata da routine precise e apparentemente insignificanti, ma sotto questa facciata di normalità si nasconde un oscuro segreto: è un serial killer.
Parallelamente, la storia segue "La cacciatrice di mosche", una donna determinata a risolvere il caso di una serie di omicidi di donne. Le sue indagini la portano sempre più vicino all'uomo che pulisce, fino all’inevitabile scontro.
L’altro romanzo è di Davide Longo, un giallista italiano formidabile. Sebbene tutta la serie del commissario Vincenzo Arcadipane meriti, Una rabbia semplice, che può essere letto anche come standalone, merita una menzione d’onore. La storia si apre con un evento tragico: l'incendio di un capannone alla periferia di Torino, in cui vengono trovati i corpi carbonizzati di due uomini.
Arcadipane è affiancato nelle indagini da Isa, una giovane e brillante profiler, e da Bramard, un ex poliziotto e mentore di Arcadipane, ormai ritiratosi ma ancora coinvolto nei casi più intricati. La squadra cerca di svelare i segreti nascosti dietro l'incendio e i misteriosi omicidi, che sembrano collegati a una rete di affari illeciti e a personaggi potenti e pericolosi. Man mano che si avvicinano alla verità, il commissario e il suo team scoprono un intreccio di corruzione, vendette e inganni che mette a rischio le loro vite.
I migliori libri gialli per una lettura mozzafiato
Molto popolare su BookTok e Bookstagram è Dio di Illusioni di Donna Tartt, un giallo che prende a piene mani dalle atmosfere dark academia e ti porta nelle vite di un manipolo di studenti facoltosi, viziati, egoisti e assolutamente inaffidabili a cui naturalmente scappa il morto.
È un romanzo lungo, pieno di descrizioni e assolutamente ricco di intrighi e misteri che ti lasceranno con il fiato sospeso. Non perderlo per nessun motivo.
Le Sette Morti di Evelyn Hardcastle di Stuart Turton è un mix tra mistero, thriller e fantascienza che porterà una ventata d’acqua fresca a chi ha voglia di un giallo che non sia il solito giallo. Il romanzo si svolge in una grande tenuta inglese chiamata Blackheath House, dove si tiene una festa sontuosa in occasione del ritorno di Evelyn Hardcastle, la figlia dei padroni di casa. Tuttavia, la serata prende una piega tragica quando Evelyn viene uccisa.
La storia è narrata dal punto di vista di Aiden Bishop, un uomo che si ritrova intrappolato in un loop temporale. Ogni giorno si risveglia nel corpo di un diverso ospite presente alla festa, ma non vogliamo dire troppo per non rovinarvi la sorpresa.
Ultima ma non per importanza troviamo 1793 di Niklas Natt och Dag, un giallo sporco e storico pieno di suspense e personaggi odiosi e affascinanti al tempo stesso.
Altri contenuti che potrebbero interessarti
- I migliori romanzi d'amore da leggere e regalare
- I migliori libri thriller da leggere e da regalare
- I migliori libri di Italo Calvino da leggere e da regalare
- Libri per trovare il benessere interiore: 10 titoli per ritrovare se stessi
- Libri per trovare se stessi: 10 titoli per stare bene
- Libri per capire cosa fare nella vita: 10 titoli per trovare la propria passione
- Libri per trovare l'amore: 10 titoli sulle leggi dell'attrazione
- Libri per superare un tradimento: 10 titoli che ti aiutano a superare una infedeltà
- I libri che ti cambiano la vita
- Romanzi best seller da leggere
- Migliori custodie per libri: book sleeve per portare i libri ovunque senza rovinarli
- Regali per amanti della scrittura: cosa comprare
- Alice Munro: vita, libri e racconti della scrittrice premio Nobel