I Malavoglia: l'episodio della morte di Bastianazzo

Di Redazione Studenti.

L'episodio della morte di Bastianazzo nei Malavoglia di Verga. Riassunto del capitolo in cui muore l'uomo: struttura del testo

I MALAVOGLIA

L'episodio della morte di Bastianazzo nei Malavoglia di Giovanni Verga è uno dei passi più importanti del romanzo
L'episodio della morte di Bastianazzo nei Malavoglia di Giovanni Verga è uno dei passi più importanti del romanzo — Fonte: getty-images

La vicenda della morte di Bastianazzo all'interno dei Malavoglia di Giovanni Verga è probabilmente una delle più importanti dell'intero romanzo.

Vediamo brevemente in che modo l'autore l'ha costruita.

La domenica la Provvidenza, la barca di famiglia, parte con a bordo Bastianazzo, Menico (il figlio della Locca) e un carico di lupini. Fuori c'è una fortissima tempesta, al punto che in paese non si parla d'altro che del commercio dei lupini in cui si è avventurata la famiglia Malavoglia e che sicuramente sta andando perduto.

Il primo gruppo di persone che commentano il nuovo affare è costituito dagli uomini seduti davanti l'osteria del paese: c'è Piedipapera, un imbroglione, che commenta così: quello di padron 'Ntoni, capofamiglia, è "un affare d'oro".

A restare in silenzio come "un manico di scopa", dice Verga, è padron 'Ntoni, che si chiude in se stesso estraniandosi dalle discussioni degli uomini, per pensare al commercio dei lupini che avrebbe dovuto garantire alla famiglia se non una situazione di agio, almeno di sicurezza.

Come si capisce, ciascuno è in pensiero, non tanto per le due vite in pericolo in mare, ma per l'affare che andrà perduto.

Ascolta su Spreaker.

Intanto Maruzza la Longa, moglie di Bastianazzo, è in ansia e non riesce a star ferma, tant'è che, dice Verga, "andava sempre di quà e di là. . . che pareva una gallina quando sta per far l'uovo".  

Di fronte all'osteria passa quindi la Zuppida, una donna che circola spesso scalza, sempre in cerca di pettegolezzi: lei, così come altri fedeli, sta andando in chiesa e non fa altro che spettegolare a proposito della Provvidenza.

Più tardi la scena cambia: molte donne si recano in casa Malavoglia a consolare Maruzza. Questo è il segno che ormai tutti credono (giustamente) che Bastianazzo sia morto.