I doveri dei professori nei confronti degli studenti

Di Valeria Roscioni.

Anche i professori non possono fare come vogliono! Sapevi che non puoi prendere meno di tre? E che non puoi fare più di un compito in classe al giorno? Scopri tutto il regolamento

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

I DOVERI DEI PROFESSORI NEI CONFRONTI DEGLI STUDENTI - A scuola devi studiare, devi comportarti in maniera adeguata e devi rispettare docenti, personale scolastico, compagni e strutture. Se non lo fai, giustamente, vai incontro a delle sanzioni. È tutto scritto nello Statuto delle studentesse e degli studenti che sancisce i tuoi diritti e i tuoi doveri. Non sei però l’unico ad avere dei doveri: anche i professori ne hanno più di uno nei tuoi confronti e non ci stiamo riferendo semplicemente all’insegnamento in quanto tale.

Scuola: ecco quello che non devi fare

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ - I docenti devono sempre tenere presente che la correzione dei compiti in classe deve avere sempre uno scopo educativo e che, quindi, non possono fissare una nuova verifica fino a che quella precedente non è stata corretta, o, ancora, non possono programmare più di un compito in classe al giorno. Tutto questo (e molto di più!) è contenuto in un documento che tutti gli studenti dovrebbero conoscere per poter vigilare sull’operato dei loro prof: Il patto educativo di corresponsabilità. Essere al corrente del contenuto di questo patto è fondamentale se, per esempio, si ritiene che la decisione di un insegnante sia inopportuna o addirittura ingiusta: è inutile protestare se non si hanno in mano le basi per fare valere le proprie ragioni!

Ecco dunque tutto quello che devi sapere sui diritti dei professori nei tuoi confronti: