I cerchi dell'Inferno di Dante: riassunto

Com'è diviso l'Inferno di Dante? Riassunto breve sui nove cerchi dell'Inferno di Dante, la prima cantica della Divina commedia

I cerchi dell'Inferno di Dante: riassunto
getty-images

I CERCHI DELL'INFERNO DI DANTE: RIASSUNTO

I cerchi dell'Inferno di Dante: riassunto
Fonte: getty-images

L’Inferno descritto da Dante ha la forma di un imbuto. È una voragine che si apre poco distante dalla città di Gerusalemme.

Tale voragine è stata creata dalla caduta di Lucifero sulla Terra, quando la sua ribellione a Dio fu sconfitta. Subito dopo la porta dell’Inferno si apre l’Antinferno in cui sono confinati gli ignavi e gli angeli che, quando Lucifero si ribellò a Dio, non presero posizione.

L’Inferno ha inizio al di là del fiume Acheronte, oltrepassato dai dannati sulla barca di Caronte ed è diviso in nove cerchi.

Il primo cerchio è noto con il nome di Limbo. Vi si trovano i non battezzati che sono stati umanamente grandi e i bambini morti senza aver ricevuto il battesimo.

Il secondo, il terzo, il quarto e il quinto cerchio ospitano i peccatori per incontinenza: lussuriosi (secondo cerchio), golosi (terzo), avari e prodighi (quarto), iracondi e, forse, accidiosi (quinto).

Si entra poi nella città di Dite. Subito dopo le mura della città, il sesto cerchio contiene gli eretici e i miscredenti (epicurei).

Nel settimo cerchio ci sono i violenti – la cui violenza può essere diretta alla persona o alle cose – suddivisi in tre gironi: violenti contro il prossimo (omicidi, predoni e tiranni); violenti contro se stessi (suicidi e scialacquatori); violenti contro Dio (bestemmiatori, sodomiti e usurai).

L’ottavo è il cerchio della frode contro chi non si fida, frode che assume differenti aspetti, puniti in dieci fossati o bolge (Malebolge), dove si trovano in rigorosa successione: seduttori e ruffiani, adulatori, simoniaci, indovini, barattieri, ipocriti, ladri, consiglieri fraudolenti, seminatori di discordie, falsari.

I traditori (fraudolenti contro chi si fida) sono infine puniti nelle quattro zone del nono cerchio: Caina (traditori dei parenti), Antenòra (della patria), Tolomea (degli ospiti) e Giudecca (dei benefattori).

DOVE SI TROVA LUCIFERO NELL’INFERNO DI DANTE?

Nell’abisso più profondo è conficcato Lucifero, nelle cui tre bocche sono maciullati i peggiori peccatori: Giuda, che tradì Cristo, e Bruto e Cassio che, uccidendo Cesare, tradirono l’Impero. Lucifero è conficcato al centro del nostro pianeta, ed emerge con il busto da un lago ghiacciato. Lungo le sue gambe si apre una galleria (la «natural burella») che conduce in superficie, sulla spiaggia che circonda la montagna del Purgatorio.

Ascolta su Spreaker.

IL CONTRAPPASSO NELL'INFERNO DI DANTE

Nei nove cerchi dell’Inferno di Dante sono punite le diverse categorie di peccati, secondo la regola del contrappasso, in base alla quale la pena corrisponde al peccato commesso, per analogia o per contrasto.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più