I 4 errori della maturità: se li conosci li eviti. Il video

I quattro errori più frequenti che si fanno durante la maturità: scopri, in questo brevissimo video, quali sono e i consigli per evitarli

I 4 errori della maturità: se li conosci li eviti. Il video
getty-images

I quattro errori della maturità

I quattro errori più frequenti che si fanno all'esame di Stato:

  1. Errori di scrittura. Bisogna dedicare tantissima attenzione agli errori di scrittura, soprattutto a quelli grammaticali. Quindi rileggete bene e per qualsiasi dubbio controllate sempre sul vocabolario.
  2. Usare espressioni dialettali. Non bisogna mai utilizzarle nella stesura del tema e non usare neanche le abbreviazioni che si usano nei messaggi con gli amici. Bisogna dimostrare di conoscere bene la lingua italiana.
  3. Non rileggere bene la traccia. È necessario dedicare almeno trenta minuti alla lettura, cercando di capire cosa chiede davvero la traccia che avete scelto di sviluppare. Quindi, evitate la fretta e analizzate bene ogni singola frase.
  4. Non calcolare bene il tempo. Non trascurate mai la fase di rilettura e correzione, anzi assicuratevi di avere almeno un’ora per rileggere tutto il testo e per trascrivere con calma quanto sviluppato in bella scrittura.

@studenti.it

Consigli utili per l'Esame di Stato

Un consiglio in più