HPAT: in cosa consiste, quando è richiesto, in quali paesi serve
Superare il test HPAT consente di accedere alle facoltà sanitarie d'Irlanda. Com'è strutturato e qual è il punteggio minimo per superarlo?
Indice
HPAT: in cosa consiste, quando è richiesto, in quali paesi serve
Sei alla ricerca di informazioni sull’HPAT? Allora molto probabilmente hai intenzione di accedere in un ateneo della cosiddetta “isola di smeraldo”. L’Irlanda con le sue prestigiose università è da sempre una delle mete più ambite dagli studenti di tutto il mondo per ottenere una formazione riconosciuta come una delle migliori a livello globale.
Per accedere alle facoltà di atenei di spicco quali l’University College Dublin, la National University of Ireland o il Trinity College Dublin è necessario possedere determinati requisiti e sostenere determinati test d’ingresso. L’HPAT è proprio uno di questi test. Ma in cosa consiste nello specifico? Per quali facoltà è necessario sostenerlo e come prepararsi al meglio? Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul test HPAT.
Cos'è l'HPAT
Acronimo di Health Professions Admission Test, ovvero, Test di Ammissione alle Professioni Sanitarie, l’HPAT è uno dei test d’ingresso universitari più celebri. I motivi sono tanti. Innanzitutto si tratta di un test universitario d’accesso alla facoltà di medicina e quindi un test che interessa, ogni anno, migliaia di futuri medici pronti a realizzare il proprio sogno professionale. In secondo luogo si tratta di un test obbligatorio per accedere ad alcune delle facoltà di medicina migliori a livello internazionale.
Il test HPAT è infatti il test d’ingresso che si deve sostenere necessariamente se si desidera accedere alle facoltà inerenti l’ambito delle professioni sanitarie (medicina, logopedia, terapia occupazionale) delle università irlandesi. Al pari dell’UCAT (University Clinical Aptitude Test) e del BMAT (BioMedical Admissions Test) obbligatori per accedere nelle facoltà di medicina e odontoiatria di Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito, il test HPAT rappresenta un requisito d’accesso per le lauree relative alle professioni sanitarie in Irlanda. Curiosi di sapere com’è strutturato e come viene definito il punteggio complessivo?
Com'è strutturato HPAT
Se il tuo sogno è studiare medicina in una delle prestigiose università d’Irlanda, allora devi assolutamente avere tutte le informazioni possibili sul test che ti permetterà di accedervi. Non è possibile infatti iscriversi e quindi formarsi presso un ateneo irlandese, in un corso di laurea delle professioni sanitarie, senza sostenere il test HPAT.
Con una durata complessiva di 2 ore e mezza, il test HPAT permette ai futuri medici, logopedisti e in generale a chi è interessato a professioni sanitarie, di mettere alla prova le proprie conoscenze e attitudini innate che spaziano dal campo del ragionamento logico a quello della comprensione interpersonale. Diviso in tre moduli di base, l’HPAT dà modo ai candidati, nelle 2 ore e mezza di durata del test, di mettere in pratica le proprie abilità e conoscenze rispondendo a domande a risposta multipla in ognuno dei cinque moduli di base. I moduli sono divisi nelle seguenti aree:
- Modulo 1: Ragionamento logico e risoluzione dei problemi;
- Modulo 2: Comprensione interpersonale;
- Modulo 3: Ragionamento non verbale.
La somma dei punteggi di questi tre moduli costituirà il punteggio complessivo, punteggio che verrà sommato a quello del tuo diploma di maturità.
Se il totale dei punti del test HPAT e del diploma di maturità rientra in un certo range (che vedremo tra poco) allora il test può dirsi superato.
Qual è un buon punteggio nell'HPAT?
Avere un buon punteggio nell’HPAT può rappresentare la chiave di volta per la tua carriera scolastica e lavorativa. Solo superando il test HPAT, infatti, potrai accedere ai corsi dell’ambito delle professioni sanitarie e ambire a una laurea di grandissimo valore conseguita in college d’eccellenza. Vediamo in che modo è possibile farlo. Se si è interessati a conseguire una laurea in ambito medico in Irlanda, uno dei primi step da fare è quello di informarsi sul test HPAT, che si tiene, generalmente, a febbraio, ogni anno accademico.
La prima cosa da fare è quella di accedere al sito ufficiale del Central Applications Office (CAO) d’Irlanda: www.caio.ie. Una volta registrati si ha la possibilità di visionare tutta una serie di informazioni utili a dipanare tutti i dubbi in merito al test che ci apprestiamo a sostenere. Conseguentemente bisogna registrarsi sul sito ACER, ovvero la piattaforma dell’organizzazione che gestisce il test HPAT. Dopo sostenuto il test dobbiamo attendere i risultati che si riferiscono a punteggi divisi in questo modo:
- Un massimo di 100 punti per ognuno dei tre moduli di base;
- Un totale complessivo di massimo 300 punti;
Ognuno di questi punti è il risultato della trasformazione dei punteggi di ogni singola domanda presente in ognuno dei tre moduli, in base a una determinata scala di misurazione. ll punteggio minimo richiesto per poter superare il test è di 480 punti.
Quando si fa l'HPAT
Come abbiamo avuto modo di vedere, superare il test HPAT rappresenta un requisito fondamentale per accedere alla facoltà di medicina e, più in generale, delle professioni sanitarie in Irlanda. Questo test attitudinale può essere svolto una sola volta durante l’arco dell’anno accademico e se non superato può essere ripetuto l’anno successivo e tutti gli anni seguenti senza limitazioni. Solitamente il test si svolge tra febbraio e marzo, ma le iscrizioni sono aperte sin da novembre e si chiudono a gennaio.
Quindi per quest’anno le iscrizioni sono ufficialmente chiuse, ma tra sette mesi riapriranno e per cominciare a familiarizzare con il test e la tipologia di domande ti consigliamo di fare quante più simulazioni possibili. Puoi cliccare qui per cominciare ad esercitarti e prendere dimestichezza con la struttura del test.
In quali paesi serve l'HPAT
Ideato dall'Australian Council for Educational Research (ACER) il test HPAT è richiesto esclusivamente dall’Irlanda e, nello specifico, da alcune delle più prestigiose università d’Irlanda. Atenei che erogano programmi accademici relativi all’ambito delle professioni sanitarie tra i più competitivi al mondo.
Le università irlandesi che richiedono l’HPAT sono:
- Royal College of Surgeons in Ireland
- University College Dublin
- National University of Ireland
- Trinity College Dublin
- University College Cork
- University of Limerick
Ognuno di questi eccellenti college richiede anche un’ottima padronanza della lingua inglese, per questo vi consigliamo di ottenere delle certificazioni di lingua inglese che possano comprovare il vostro livello di preparazione e consentirvi di avere tutti i requisiti necessari per avviare la vostra esperienza di studio all’estero nel migliore dei modi.
Altri contenuti utili sullo studio all'estero
Altre indicazioni utili per il tuo studio all'estero
- Cosa significa studiare all'estero e perché è utile pensare di fare questa esperienza
- Opportunità di studio all’estero all’università: cos'è, come funziona, tipologie
- Programmi di doppia laurea: come funzionano, quali sono, come scegliere
- Test di ammissione per studiare all’estero: quali sono e perché vengono richiesti
- IELTS: in cosa consiste, quando è richiesto, in quali paesi serve
- GMAT: in cosa consiste, quando è richiesto, in quali paesi serve
- UCAT: in cosa consiste, quando è richiesto, in quali paesi serve
- GRE: in cosa consiste, quando è richiesto, in quali paesi serve
- BMAT: in cosa consiste, quando è richiesto, in quali paesi serve
- LSAT: in cosa consiste, quando è richiesto, in quali paesi serve
- SAT: in cosa consiste, quando è richiesto, in quali paesi serve
Materiale utile se ti interessa studiare all'estero
Scopri i testi che ti illustrano come funziona lo studio in un altro paese del mondo e come orientarti tra le infinite possibilità di vita e formazione all'estero.