COME DIVENTARE HOSTESS E STEWARD DI VOLO
Per accedere alla professione bisogna partecipare alle selezioni indette dalle compagnie aeree o presso delle strutture che si occupano della formazione degli assistenti di volo. Superate queste selezioni ci sarà da fare un corso teorico ed uno pratico (100 ore di volo come elemento aggiunto all'equipaggio), al termine del quale si dovrà sostenere un esame ministeriale presso l'ENAC (Ente Nazionale della gente dell'aria), ossia l'albo professionale degli assistenti di volo.
REQUISITI
Per diventare Hostess o Steward di volo è necessario avere i seguenti requisiti:
- Diploma di scuola media superiore;
- aver compiuto 18 anni;
- conoscenza parlata e scritta della lingua inglese e di almeno un'altra lingua straniera;
- assenza di piercing o tatuaggi;
- altezza: minimo di 165 cm e massimo 180 cm per le donne, minimo di 170 cm e massimo 185 cm per gli uomini;
- abilità natatorie;
- aspetto gradevole;
- 10/10 di vista (lenti a contatto accettate).
Chi fa questo lavoro deve sapere dialogare con l'uomo che richiede un caffè ma deve anche essere in grado di mantenere i nervi saldi per garantire la sicurezza dei passeggeri.
IL LAVORO DELLE HOSTESS E STEWARD DI VOLO
In Italia ci sono circa 15.000 assistenti di volo; la busta paga è composta da una parte fissa più una variabile, legata all'attività di volo. Volando 70/80 ore al mese lo stipendio è 1600/2000 euro (questo significa lavorare 22 giorni su 30). Va aggiunto che in questo settore è più semplice trovare occasioni a tempo determinato; le compagnie aeree infatti tendono ad usare hostess e steward con contratti stagionali il che significa precariato ed incertezza lavorativa.
Una volta selezionati, gli aspiranti Assistenti di Volo sono inviati in centri aeronautici autorizzati per frequentare i corsi base riconosciuti in tutta Europa. Superati gli esami di stato Flyhostess presenta gli alunni certificati a compagnie aeree internazionali per un contratto immediato.
Link utili:
Associazione Nazionale Professionale Assistenti di volo