Come diventare hostess di eventi: la testimonianza

Come diventare hostess di eventi e fare un mestiere interessante, tra congressi e fiere. La testimonianza di Martina

Come diventare hostess di eventi: la testimonianza
istock

COME DIVENTARE HOSTESS DI EVENTI

Come diventare hostess di eventi
Fonte: istock

Quello della hostess di eventi è una professione dinamica e interessante che si divide tra congressi, fiere ed eventi esclusivi.

Di seguito trovate la testimonianza di una ragazza che dopo aver sperimentato il mestiere di promoter, ha deciso di diventare una hostess di eventi, professione che le lascia anche molto tempo da dedicare allo studio.

HOSTESS EVENTI COSA FA

Buongiorno! Il suo nome e cognome?”. Non è una frase così tanto banale come invece può sembrare, ma la frase con cui comincio la giornata nel corso dei convegni medici in cui svolgo la mansione di hostess o tour leader. Ma facciamo un passo indietro. Chi sono io?

LAVORARE COME PROMOTER

Mi chiamo Martina, sono una studentessa universitaria, ahimè fuori corso, di Perugia. Sin da quando ho iniziato a frequentare l'Università mi sono chiesta come avrei potuto guadagnare qualcosina senza chidere semprei soldi a mamma e papà.

Credete nel destino? Un giorno, in un supermercato, una ragazza sorridente (erano le 19 di sera) mi ferma dicendomi: “Oggi c'è una promozione, per cui se acquisti 2 prodotti avrai diritto ad un buono sconto sul prossimo acquisto”. Come potevo dire di no? Era stata gentile e convincente.

E così ho acquistato i 2 prodotti e preso il buono, non prima di aver chiesto alla ragazza quale fosse l'agenzia per la quale stava lavorando. Così dopo qualche giorno mi sono presentata munita di cv e foto all'indirizzo indicatomi. Quello stesso week-end ho iniziato a lavorare come promoter per una nota ditta di pannolini.

Dopo 2 anni passati tra uno scaffale di merendine ed uno di yogurt mi sono resa conto che avrei potuto fare di meglio e magari guadagnare più delle 65.000 Lit che prendevo all'epoca. Senza contare che tutto ciò mi ha fatto rimanere indietro con lo studio (visto che spesso lavoravo anche una settimana intera...per cosa poi?).

Ho cominciato a cercare nei nei vari motori di ricerca agenzie di marketing e di in store promotion a Roma, Milano e Torino. Così ho abbandonato le promozioni nei supermercati ben poco gratificati sotto tanti punti di vista per fare delle promozioni farmaceutiche.

Un ambiente particolare ma nello stesso tempo interessante.

HOSTESS FIERE E CONGRESSI

Dopo questo sono arrivate le esperienza come hostess in concerti, gare di golf e quelle che preferisco: hostess in congressi medici.

Pur vivendo in una piccola realtà come Perugia ho capito l'importanza delle lingue per una hostess congressule. Così ho iniziato a seguire dei corsi intensivi di inglese. E' possibile studiare e lavorare contemporaneamente, ma per potersi laureare nei tempi bisogna fare una cernita delle agenzie che pagano meglio ed in tempi ragionevoli.

Bisogna tutelarsi perché ci sono agenzie che nascono e muoiono ogni giorno quindi è meglio affidarsi alle agenzie più note o a quelle per cui qualche nostra amica ha già lavorato.

Firmate sempre un contratto o una lettera di incarico in cui è indicata la data in cui verrà effettuato il pagamento del compenso. Se l'agenzia non rispetta la data, prima di diffamarla pubblicamente è sempre bene fare una telefonata.

Una settimana di ritardo è accettabile. Ragazze,dopo tutto sono loro che ci fanno lavorare! Ma se dopo tutto ciò non vedete arrivare il compenso rivolgetevi ai sindacati e scrivete una lettera spiegando che se il pagamento non avverrà in tempi brevi agirete per vie legali.

Quando mandate una mail o vi presentate presso un'agenzia allegate o portate con voi un cv dettagliato con i nomi delle agenzie per cui avete lavorato e la vostra disponibilità lavorativa. Non dimenticate di allegare anche una vostra foto.

Non penso ci si possa improvvisare hostess. È vero che viene considerato un lavoro transitorio, ma ricordatevi che in quel momento rappresentate l'immagine dell'azienda. Dovrete essere sempre pazienti e pronte a rispondere alle domande più disparate.

Alcune delle agenzie con le quali mi sono trovata e mi trovo meglio, sia in termini di pagamento (puntualità e buon compenso) che in termini di cordialità personale interno agenzia.

  • Gruppo fma - Hanno 3 sedi: Roma, Milano e Rimini. Lavorano prevalentemente in centri commerciali; per quanto riguarda la sede di Roma il pagamento è a 90 giorni.Richiedono promoters munite di libretto sanitario.
  • Tour Leader bank - Il sito di un'agenzia che recluta soprattutto hostess congressuali. Pagamento a 60 giorni. Non fanno contratto, ma (è una delle rare eccezioni!) ti pagano addirittura con qualche giorno di anticipo.
  • ShowBiz - Agenzia di Bologna; pagamento a 30giorni fine mese.
  • Bcomm - Agenzia che cerca hostess,modelle e promoters. Pagamento a 45 giorni.

Sai cosa vorresti diventare ma non sai come? Dai un'occhiata alle nostre guide:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.