Hobsbawm e gli anni '70. Tema storico, tipologia C

Per il tema storico della Maturità 2011, agli studenti viene chiesto di valutare in maniera critica la periodizzazione di Hobsbawm sul Secolo breve e di soffermarsi sugli eventi che caratterizzano gli anni ’70 del Novecento

Hobsbawm e gli anni '70. Tema storico, tipologia C

HOBSBAWN E GLI ANNI '70: TEMA STORICO

L'opera dello storico marxista Eric J. Hobsbawm risale al 1994 ed è diventata il pilastro portante del dibattito storiografico sulla contemporanietà: il Secolo Breve. Lo storico ha deciso di scrivere quest'opera dopo aver ricordato che, da bambino, aveva letto della vittoria alle elezioni da parte di Hitler. Il libro parla di vicende personali e l'autore cerca di rispondere ad alcuni suoi quesiti. Da questo nasce una periodizzazione del Novecento, molto apprezzata e condivisa da altri storici. Il Novecento è quindi suddiviso in tre grandi periodi. Il primo periodo, che si può definire come la "Guerra dei trent'anni del XX secolo", va dal 1914 al 1945. E' il periodo delle due guerre mondiali, l'età della catastrofe, ed è caratterizzato dal crollo del liberismo.

Eric Hobsbawm

Si passa poi ad una fase caratterizzata dalla ripresa economica e da importanti trasformazioni e definita anche come età dell'oro, che va dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ai primi anni '70. Ed infine l'ultimo periodo, dagli anni '70 al crollo dell'Unione Sovietica, che è definito come la "Frana". Questi ultimi due periodo possono essere raggruppati con la definizione la "Pace dei quarantacinque anni" e rappresentano un importante periodo caratterizzato dalla guerra fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica. In generale, comunque, lo storico distingue due periodi di crisi, intervallati da un periodo di ripresa economica. Per questo parla di "sandwich" storico.

Il 1968 viene delineato come anno fondamentale, durante il quale la contestazione studentesca, da un lato, e la mobilitazione operaia, dall'altro, hanno dimostrato che l'equilibrio dell'età dell'oro era destinato a rompersi. Gli anni '70, per lo storico, sono caratterizzati da eventi importanti che, in qualche modo, ridisegnano tutta la situazione mondiale, dalla fine dell'eurocentrismo alla rottura dei vecchi modelli delle relazioni sociali, fino ad arrivare ad una vera e propria crisi generazionale. Hobsbawm ha deciso di raccontare il Novecento basandosi principalmente sulla sua esperienza.

E ritiene che questo secolo sia "finito in un disordine mondiale di natura poco chiara e senza che ci sia un meccanismo ovvio per porvi fine o per tenerlo sotto controllo. La ragione di questa impotenza non sta solo nella profondità e complessità delle crisi mondiali, ma anche nel fallimento apparente di tutti i programmi, vecchi e nuovi, per gestire o migliorare la condizione del genere umano. Il Secolo breve è stato un'epoca di guerre religiose, anche se le religioni più militanti e assetate di sangue sono state le ideologie laiche affermatesi nell'Ottocento, cioè il socialismo e il nazionalismo, i cui idoli erano astrazioni oppure uomini politici venerati come divinità".

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svolti: Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genereTema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabiliTema sull'autostimaTema sulla Generazione ZTema sull'inflazione: cause e conseguenzeTema sul terremoto: riflessioni su cause e conseguenzeFluidità sessuale: che vuol dire? Riflessioni e spuntiIntelligenza artificiale: cos'è e dove ci porteràI pericoli della rete e l'importanza dell'educazione digitaleTema sull'educazione ambientaleReddito di cittadinanza: cos'è e a cosa serve

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA STORICO

Il podcast che ti spiega in pochi minuti come si scrive un tema storico.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più