Ho studiato ma non ricordo niente: i consigli della psicologa per memorizzare meglio
Hai difficoltà a ricordare ciò che si studia? Scopri i consigli della psicologa Eleonora Manna per memorizzare velocemente e non farsi prendere dall'ansia
Studiare e avere la sensazione di non ricordarsi più niente
Anche se hai passato ore ed ore sui libri, spesso ti può sembrare che tutto stia svanendo dalla memoria, come se quei cassetti del cervello pieni di mille contenuti si fossero svuotati improvvisamente. Soprattutto se le informazioni da memorizzare sono tante e complesse e il testo è lungo e magari noioso, allora è facile sentirsi in preda alla confusione più totale.
In realtà la memoria funziona come un tatuaggio fatto con l’hennè: appena dipinto e fresco sembra nitido e ben delineato, e non va toccato per un po' perché si fissi bene sulla pelle, poi, con il tempo, si sbiadisce inevitabilmente e serve perciò un ulteriore ripasso!
Alcuni studi sull’apprendimento hanno dimostrato che la memoria va rinforzata a distanza di circa 48 ore dalla prima ripetizione dei contenuti studiati. Ciò significa che dopo aver letto e ripetuto un testo, se vogliamo ben memorizzarlo, dobbiamo ripassare, rileggendo una sua sintesi, non prima di due o tre giorni. Questo perché se si dovessero fare più e più ripetizioni continue dei contenuti di un paragrafo o di un capitolo del libro, fin da subito, le nozioni si sovrapporrebbero e la variabile stress inciderebbe a tal punto da influenzare il ricordo, ostacolando l’intero processo di memorizzazione.
QUANTE VOLTE RIPETERE PER RICORDARE
Bisogna far solidificare e ben fissare gli schemi nella mente, e non recuperarli continuamente in modo ansioso. E’ così che i nostri neuroni formano legami tra di loro e permettono che le tracce restino nel tempo. Questo va un po' in controtendenza con chi vi ha sempre detto che bisogna ripetere mille volte un testo per impararlo… In realtà il metodo più efficace è ciò che conta!
Lo stress e l’ansia che ne deriva da uno studio forsennato, ostacolano molto la memorizzazione a lungo termine e non facilitano l’apprendimento efficace. E' per questo che molti studenti ansiosi, rendono assai meno di chi si è limitato a ripassare nei tempi e nelle modalità più efficaci. Più l’ansia si sarà insinuata, più il rendimento sarà compromesso.
COME MEMORIZZARE VELOCEMENTE QUANDO STUDIO
Studiare utilizzando gli schemi, o le sintesi dei contenuti di un testo, ripassando anche una sola volta a distanza di un paio di giorni ed in piena serenità, sarà la ricetta vincente, per chi naturalmente si sarà organizzato per tempo senza ridursi all’ultimo momento.
Possiamo quindi concludere che molti ripassi ripetuti e continui a poca distanza di tempo dalla prima lettura, non sono necessari e anzi, possono creare la sensazione di confusione nella propria mente, influendo negativamente sulla memoria che svanirà a breve. Studiare sì, quindi, ma nel modo più efficace possibile, per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo!
DORMIRE BENE AIUTA
Secondo uno studio inglese dello Science Daily per memorizzare quello che si è studiato durante la giornata, il riposo la sera è fondamentale. Infatti secondo questo studio, dopo una lunga giornata passata sui libri bisogna dormire bene per almeno 8 ore.
Infatti il sonno consolida i ricordi evitando che vadano dimenticati con estrema velocità. Lo stress e l’ansia sono dei nemici per la memorizzazione, e incidono in maniera importante sull’apprendimento e di conseguenza sul rendimento. Per questa ragione vanno combattute, e per farlo cosa c’è di meglio di una bella dormita?
Leggi tutte le guide della Dott.ssa Eleonora Manna:
- Come avere un buon rapporto con se stessi e con lo studio: i consigli per avere una mens sana in corpore sano
- Comunicazione paraverbale: cos'è e come gestirla bene a scuola e nel rapporto con gli altri
- Adolescenza, come affrontare problemi e cambiamenti: i consigli per affrontare le novità che arrivano con l'adolescenza
- Torna a scuola senza stress: guardi al primo giorno di scuola con ansia e panico? Niente paura, con i consigli della psicologa riuscirai a vivere con serenità il rientro in classe
- Depressione per amore: quali sono i sintomi e come uscirne
- Studiare e avere l'impressione di non memorizzare: se hai spesso questa impressione, probabilmente devi correggere il tuo metodo di studio. Segui i consigli della psicologa per memorizzare velocemente e ricordare meglio le nozioni
- Blocco dello studio: quante volte capita di non riuscire a studiare anche se dobbiamo e vogliamo farlo? La psicologa ci spiega come si supera il blocco dello studio
- Come affrontare lo studio: la pianificazione è la carta vincente per non fallire e superare brillantemente una prova o un esame. Leggi i suggerimenti della psicologa per organizzare lo studio in maniera efficace e ottenere buoni risultati.
- Come andare d'accordo con i prof? Scopri come avere un rapporto distaccato con i docenti che non sopporti o a cui tu non stai simpatico