Harry Potter e la Pietra Filosofale, il riassunto

Riassunto e recensione di Harry Potter e la Pietra Filosofale, il primo dei libri di J. K. Rowling

Harry Potter e la Pietra Filosofale, il riassunto

Harry Potter e la pietra filosofale, riassunto

Harry Potter e la Pietra Filosofale è il primo dei romanzi della amatissima saga di successo firmata J. K. Rowling. Scritto dall’autrice britannica negli anni Novanta, in un periodo cupo della sua vita caratterizzato da ingenti difficoltà economiche, il primo capitolo della saga di Harry Potter è stato pubblicato il 30 giugno 1997 dalla casa editrice Bloomsbury e ha ottenuto sin dal principio un grandioso successo. Nel 2001 è nata poi la trasposizione cinematografica di Harry Potter e la Pietra Filosofale, dando inizio a quella Pottermania che si è protratta fino ai giorni nostri e portando la Rowling a diventare la seconda donna più ricca del Regno Unito dopo la Regina Elisabetta. Vuoi saperne di più su Harry Potter e la Pietra Filosofale? Leggi il nostro riassunto!

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE, RIASSUNTO BREVE

Tutta la saga di Harry Potter ha inizio il giorno 1º novembre 1981, quando a Privet Drive, una strada di Little Whinging in Inghilterra, un anziano signore barbuto di nome Albus Silente decide di lasciare sulla soglia della casa della famiglia Dursley un neonato di un anno, Harry Potter, accompagnato da una lettera. Nipote di Vernon e Petunia Dursley, il piccolo è rimasto recentemente orfano e ha bisogno di cure. A malincuore, gli zii sono costretti ad accettare di crescere Harry, costringendolo però a vivere un’infanzia infelice e piena di insoddisfazioni, eclissato dalla figura del viziatissimo cugino Dudley. Rintanato nell’impolverato sottoscala di casa Dursley, Harry Potter si rende protagonista di alcuni gesti inspiegabili, che hanno del soprannaturale: dal saltare sul tetto della scuola per sfuggire alle angherie del cugino e dei suoi amici bulletti, al far svanire la vetrata della teca dello zoo contenente un serpente.

Harry Potter e l'Ordine della Fenice, riassunto

 Harry Potter e la pietra filosofale

Tutto prosegue su questa rotta fino a quando il ragazzo si ritrova a compiere 11 anni. È allora che Harry Potter riceve la sua prima lettera, recapitata da una civetta, e immediatamente sequestrata dagli zii; a questa segue un’invasione di missive, tutte identiche alla prima, che costringono la famiglia a trasferirsi in una catapecchia su uno scoglio. 

È a questo punto che la storia prende una piega del tutto nuova: a presentarsi nella nuova abitazione dei Dursley per consegnare personalmente la lettera a Harry è un uomo dalle dimensioni giganti, ma dal cuore d’oro, di nome Rubeus Hagrid. Questi, inoltre, svela al giovane ragazzo le verità sul suo conto: Harry è infatti il figlio di James e Lily Potter (la sorella di Petunia), due maghi uccisi 10 anni prima da un potentissimo e terribile mago di nome Voldemort che aveva instaurato un regime di terrore. Ad aver posto fine a queste crudeltà era stata proprio la morte dei genitori di Harry Potter, nel momento in cui, lanciato una mortale maledizione al neonato, Voldemort era stato colpito dalla stessa, inspiegabilmente rimbalzata sul ragazzo.

Noto a tutti come “il bambino che è sopravvissuto”, Harry Potter porta sulla fronte la cicatrice di quella leggendaria notte. La vita del ragazzo è quindi destinata a cambiare: salutati gli zii e il cugino, parte in compagnia di Hagrid alla volta di Hogwarts, la più prestigiosa scuola di magia e stregoneria del mondo.

Dopo aver comprato tutto il necessario – pentoloni, bacchetta magica, libri di pozioni e incantesimi – a Diagon Alley, una stradina misteriosa di Londra in cui poter comprare materiale magico, Harry sale a bordo del magico Espresso per Hogwarts, che lo condurrà verso la scuola di magia. 

È qui che incontra i primi compagni di scuola: Ron Weasley, ragazzino squattrinato che diventerà il suo migliore amico, i suoi eccentrici fratelli Fred e George, la secchioncella Hermione Granger e anche Draco Malfoy, arrogante ragazzino di famiglia agiata con cui instaurerà un rapporto ricco di contrasti.

Una volta arrivati a Hogwarts, i ragazzi del primo anno – tra cui anche Harry Potter – vengono smistati nelle quattro diverse casate – Grifondoro, Corvonero, Tassorosso e Serpeverde – da un Cappello magico che analizza i pensieri e le inclinazioni delle persone che lo indossano. Harry viene assegnato alla casa dei Grifondoro, così come Hermione e Ron con cui instaura fin da subito un forte legame di amicizia. Dopo aver conosciuto i diversi professori, la vita scolastica del ragazzo procede più o meno tranquillamente, tra una lezione di Pozioni e una partita a Quidditch, lo sport dei maghi verso cui Harry dimostra subito una forte inclinazione, tanto da entrare nella squadra di Grifondoro come il più giovane cercatore di tutti i tempi.

Harry Potter

Quando, la notte di Natale, Harry Potter riceve in dono lo straordinario mantello dell’invisibilità, ereditato dal padre James, inizia con i suoi amici a girare di notte per il castello di Hogwarts, pratica del tutto vietata agli studenti. È durante uno di questi giri che si imbattono in un’ala del castello chiusa agli alunni, in cui scorgono un cane a tre teste messo a protezione di una botola. Dopo essere scampati al pericolo, Harry, Ron e Hermione vengono a sapere da Hagrid che la mostruosa bestia è lì per proteggere la pietra filosofale, un potente oggetto dagli enormi poteri magici ideata da Nicholas Flamel. 

I ragazzi scoprono inoltre che c’è qualcuno che desidera rubare l’amuleto: sono convinti che si tratti di Piton, il professore di Pozioni che sembra non nutrire una profonda simpatia per i tre, che la ruberebbe per farne usufruire a Voldemort riportandolo così in vita, dal momento che la Pietra Filosofale è intrisa di un elisir di lunga vita.

Dopo aver scoperto che qualcuno è riuscito ad addormentare il terribile cane a tre teste, e convinti che si tratti proprio di Piton, Harry, Ron e Hermione decidono di seguirlo, contravvenendo a moltissime delle regole della scuola di Hogwarts. Dopo aver superato le diverse prove che erano state messe dai professori per arrivare alla Pietra Filosofale – il Tranello del Diavolo, la ricerca di una chiave magica, una partita reale agli Scacchi dei Maghi – Harry deve proseguire da solo verso l’ultima stanza, convinto di trovarvi il professor Piton. Ad attenderlo c’è invece il balbuziente e timido professor Raptor, che gli racconta tutta la verità: è lui che per tutto l’anno ha cercato di rubare la Pietra Filosofale, ostacolato dal professor Piton, per poterla donare al suo padrone Voldemort, che come un parassita vive attaccato alla sua testa nascosto dal turbante.

Harry Potter e la pietra filosofale, conclusione

La vita di Harry Potter, che nel frattempo si è appropriato magicamente della Pietra Filosofale, è a questo punto messa in serio pericolo: Voldemort ordina infatti al professor Raptor di fiondarsi sul ragazzo, ucciderlo e appropriarsi del prodigioso amuleto. Ma è Harry che, grazie alla potenza della Pietra, riesce ad incenerire il professore e a sconfiggere, almeno temporaneamente, Voldemort. Così, dopo una breve convalescenza nell’infermeria di Hogwarts, Harry si unisce ai suoi amici Ron ed Hermione. I Grifondoro vincono la Coppa delle Case, grazie anche e soprattutto alle azioni eroiche dei tre ragazzi che, con l’arrivo dell’estate, devono salutarsi e darsi appuntamento al successivo anno scolastico.

Harry Potter: altri riassunti

Un aiuto extra per il tuo studio

Vuoi leggere Harry Potter e la pietra filosofale e gli altri libri della saga di J. K. Rowling? Acquistali qui:

Ascolta il podcast su come fare un buon riassunto

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più