Halloween: le zucche e la leggenda di Jack o' Lantern

Di Veronica Adriani.

Insieme ad Halloween arrivano le zucche intagliate, che nascono dalla leggenda irlandese di Jack o' Lantern. Storia di uno dei simboli della festa

HALLOWEEN

Halloween: da dove nasce la leggenda di Jack o' Lantern?
Halloween: da dove nasce la leggenda di Jack o' Lantern? — Fonte: istock

Se ti è mai capitato di intagliare una zucca creando un volto mostruoso sulla sua corteccia, illuminandola con una luce posta al suo interno, probabilmente conosci già la leggenda di Jack o' Lantern, il personaggio mitico che ha dato vita alla più celebre usanza della notte di Halloween.

Iniziamo subito col dire che la leggenda di Jack nasce in Irlanda e si trasferisce negli Stati Uniti con l'emigrazione irlandese, dove la rapa, inizialmente utilizzata perla creazione del "mostro" lascia il posto alla zucca, più facile da reperire sul territorio. Ma andiamo con ordine.

CHI ERA JACK O' LANTERN

Narra la leggenda che Jack fosse un fabbro irlandese ubriacone, che più volte nel corso della sua vita riuscì ad ingannare il diavolo. 

La prima volta, Jack chiese al diavolo di trasformarsi in una moneta per un’ultima bevuta, con la promessa di consegnargli per sempre la sua anima. Ma, una volta che il diavolo si fu trasformato, Jack estrasse una croce bloccandolo in forma di moneta. Per ottenere la propria liberazione, il diavolo dovette promettere di non infastidire Jack per i dieci anni successivi.

Dieci anni dopo il diavolo tornò da Jack, il quale gli chiese di cogliere una mela dall'albero per lui. Una volta salito, il diavolo si trovò intrappolato sull'albero, perché Jack aveva posizionato una croce alla sua base. Il diavolo promise a Jack che gli avrebbe risparmiato l'inferno, e Jack gli permise di scendere.

HALLOWEEN, ZUCCA

Ma una volta morto, Jack si vide negare l'ingresso in Paradiso, così come all'Inferno, dove il diavolo non gli permise di entrare. L'anima di Jack, allora, restò intrappolata nel mondo dei vivi, dove si trovò a vagare tenendo in mano una fiamma eterna dell'inferno, ultimo dono del diavolo a Jack, che la posiziona all'interno di una rapa. Jack o' Lantern, infatti, è l'abbreviazione di Jack of the lantern.

Durante la notte di Halloween, secondo la leggenda, Jack vaga sulla terra alla ricerca di un rifugio: gli abitanti, per indicare a Jack che nelle loro case non c'è posto per lui, devono appendere una rapa-lanterna all'esterno dell'abitazione. Come già detto, con l'emigrazione degli irlandesi negli Stati Uniti, la rapa è stata sostituita dalla zucca, oggi diventata il simbolo della festa.

HALLOWEEN: TEMI, LIBRI, FILM E APPUNTI

Per essere prontissimo alla festa più paurosa dell'anno, ti lasciamo qualche risorsa che può fare al caso tuo:

@studenti.it