Halloween, le parole inglesi da conoscere

Halloween, termini inglese e significato per affrontare la notte più paurosa dell'anno

Halloween, le parole inglesi da conoscere
istock

Halloween

Halloween: qual è il significato dei termini inglesi più famosi?
Fonte: istock

Il significato della festa di Halloween, che su festeggia nella notte tra 31 ottobre e 1 novembre, è noto più o meno a tutti. Meno noti sono i termini strettamente legati a questa festa. Per questa ragione Cambridge University Press & Assessment ha stilato un elenco delle parole più famose, raccontandone anche l'origine e spiegando perché siano così importanti per saperne davvero di più sulla vigilia di Ognissanti.

Pronti? Iniziamo!

Il significato della parola Halloween

La prima parola è proprio...Halloween!

Il nome deriva dallo scozzese Allhallow-even (o Hallow-e’en), ossia Eve of All Saints, la Vigilia di Ognissanti. Il termine comparve nella sua forma moderna nella seconda metà del 1700, ma le radici di questa festa risalgono alla celebrazione della fine dell’estate da parte delle tribù celtiche. I travestimenti mostruosi avevano un senso, eccome: nella convinzione che gli spiriti tornassero sulla terra, era necessario spaventarli.

I termini da conoscere

E le altre parole? Vediamole tutte:

  • Trick-or-treat
    La traduzione italiana è: Dolcetto o scherzetto? E si riferisce a quando, nei paesi anglosassoni, i bambini di ogni età fanno il giro del quartiere di casa in casa per avere dolci dai vicini. La tradizione risale a quando, nel Medioevo, nella notte di Ognissanti i mendicanti bussavano alle porte delle case per avere del cibo in cambio di una preghiera; chi si rifiutava otteneva una maledizione o l’augurio di cattiva sorte.
  • Candy corn
    Sono le famose caramelle statunitensi e canadesi a base di zucchero e miele e a forma di chicco di mais. Nacquero alla fine del 1800 a Philadelphia e oggi sono immancabili fra i simboli di Halloween.
  • Jack-O’-Lantern
    Sono le spaventosissime zucche intagliate tipiche della festa. Il loro nome deriva da una leggenda irlandese secondo cui un uomo di nome Jack, avendo ingannato il diavolo in vita, venne cacciato dall’inferno dopo la morte. La zucca usata a mo' di lanterna - che ha sostituito la rapa dopo la migrazione irlandese negli Stati Uniti - è, secondo la leggenda, portata in mano dall'anima di Jack.
  • Spooky
    In italiano possiamo tradurlo con spettrale, spaventoso o inquietante, deriva dall’olandese spook, dove significa spettro o apparizione, e fu usata per la prima volta in inglese nel Diciannovesimo secolo.
  • Ghost
    Una delle parole inglesi più note anche dagli italiani, significa fantasma. Ma da dove deriva? Sembra che le radici di Ghost affondino nelle antiche lingue germaniche occidentali, dove il termine gaistaz indicava gli spiriti o, più in generale, gli esseri soprannaturali. Da lì il sostantivo si è poi diffuso in molte altre lingue europee (come nel caso dell'olandese geest) comparendo nella forma inglese attuale intorno al 1600.
@studenti.it

Guarda il video sulle curiosità su Halloween

Ascolta l'audio lezione su Halloween

Ascolta su Spreaker.

Approfondisci

Sei appassionato di Halloween? Ecco i contenuti che non devi perdere:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più