Come diventare Hair model

Cos'è e come funziona il lavoro di Hair Model: tutto quello che devi sapere su come diventare hair model, ovvero fotomodella per capelli

Come diventare Hair model
istock

COME DIVENTARE HAIR MODEL

Come diventare hair model: la guida
Fonte: istock

Quello della hair model è un lavoro decisamente poco conosciuto. Eppure non esiste un solo tipo di modella, e quello della fotomodella per capelli è un lavoro a sé stante rispetto ad altri. Ma cos'è e cosa fa una hair model? E soprattutto, come diventare hair model?

Per capire meglio come funzioni questo mondo, abbiamo parlato con Annalisa, che ci ha lasciato la sua testimonianza per raccontarci la sua esperienza come hair model. Annalisa racconta che al casting c'erano ragazze di tutti i tipi e che "i parrucchieri erano interessati alla gente comune e non alla bellezza delle modelle". Prosegue poi dicendo che dopo il casting della mattina ed il lavoro ai capelli, al pomeriggio è stato il turno della truccatrice.

HAIR MODEL: COS'È

Può sembrare un bel sogno: essere "coccolate", truccate, pettinate... ma, nonostante il rispetto e la gratitudine dimostrata dai parrucchieri, Annalisa afferma che non ripeterà quest'esperienza. Perché? Facciamo un passo indietro.

In Italia, fra le agenzie che offrono servizio di hair model, troviamo Italia Casting che settimalmente organizza seminari in tutta Italia con parrucchieri, che possono essere italiani ma anche stranieri.

HAIR MODEL: COSA FA

Questo genere di lavoro prevede un casting da fare prima del lavoro vero e proprio durante il quale i parrucchieri analizzeranno il capello della modella e le proporranno ciò che hanno intenzione di realizzare. In linea di massima si cerca di venire incontro alle esigenze di entrambi, anche se purtroppo alla fine la modella può rimanere insoddisfatta del lavoro eseguito (se alla ragazza ciò che le viene proposto non piace, può andarsene durante la fase del casting).

Possono esserci casting per modelle professioniste e per modelle non professioniste; la differenza sostanziale si evince dal compenso che le ragazze percepiranno. Queste potranno essere sottoposte a taglio e colore oppure acconciatura.

HAIR MODEL: ACCONCIATURE

In base all'esperienza di Annalisa, i guadagni di una hair model sono questi:

  • Per taglio e colore: 70 euro
  • Per acconciatura: 50 euro.

Questi sono compensi relativi che variano in base all'importanza dell'evento, se si è una modella professionista oppure no, se il lavoro è stato commissionato ad un'altra agenzia ripetto a quella "madre" (che magari non ha modelle in quella zona).

Le ragazze che partecipano ai casting ma che non vengono selezionate solitamente non percepiscono alcun compenso.

HAIR MODEL: COME FUNZIONA

Dopo essersi accordata il più possibile col parrucchiere per non farsi stravolgere del tutto la propria immagine, comincia il lavoro vero e proprio, esattamente come quando si va dal proprio parrucchiere. Il tutto termina poi in pedana, dove il parrucchiere finirà il lavoro di fronte ad una platea di altri parrucchieri. Altre volte potrà finire con una piccola sfilata. Casting e lavoro effettivo possono avvenire nello stesso giorno o in giornate diverse.

Sai cosa vorresti diventare ma non sai come? Dai un'occhiata alle nostre guide:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.