Guido Cavalcanti, la novella del Decameron: riassunto breve

Riassunto breve di Guido Cavalcanti, famosa novella del Decameron di Giovanni Boccaccio. Trama e personaggi della novella IX, Giornata VI

Guido Cavalcanti, la novella del Decameron: riassunto breve
getty-images

Guido Cavalcanti

Guido Cavalcanti
Fonte: getty-images

Guido Cavalcanti è la IX novella della VI giornata del Decameron di Giovanni Boccaccio. Vediamo la trama e i personaggi.

A Firenze in passato c’erano usanze piuttosto lodevoli, che però furono cancellate dall’avarizia. Tra queste una in particolare: si radunavano insieme nobili di diverse contrade e uno alla volta organizzavano delle cene in cui veniva invitata tutta la brigata.

Tra queste brigate c’era quella di Betto Brunelleschi, che voleva ammettere al gruppo Guido Cavalcanti, un uomo ricco, intelligente e amante della filosofia. Non essendoci mai riuscito la brigata prendeva in giro Guido dicendo che le sue meditazioni filosofiche volevano solo dimostrare che Dio non esiste.

Guido Cavalcanti, trama della novella

Un giorno, vicino a san Giovanni, dove erano radunati molti sarcofaghi, la brigata, vedendo Cavalcanti camminare, decise di disturbarlo.

Gli chiesero cosa avrebbe ottenuto dopo aver dimostrato che dio non esiste. Guido gli rispose che a casa loro avrebbero potuto dire ciò che volevano, e se ne andò. La brigata cominciò a prenderlo in giro chiamandolo stolto ma Brunelleschi gli rispose che gli stolti erano loro poiché Guido, con belle maniere, li aveva presi in giro. L'uomo, infatti, voleva dire che la casa dei morti era proprio la loro, poiché erano ignoranti.

Da quel momento nessuno prese più in giro Guido e considerarono Betto un intelligente cavaliere.

Guido Cavalcanti: ascolta la puntata del podcast

Ascolta la puntata del podcast dedicata a questa novella di Boccaccio:

Ascolta su Spreaker.

Guido Cavalcanti: guarda il video

Guarda il nostro video dedicato alla novella di Boccaccio:

Approfondisci

Leggi anche:

Un aiuto extra per il tuo studio

Un aiuto per conoscere meglio l'opera di Boccaccio:

-5% Decameron
€ 17,10
€ 18,00 da  Amazon

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più