Guglielmo Marconi alla maturità? Ripasso breve per i 150 anni dalla sua nascita

Un ripasso della vita e delle opere del grande fisico italiano Guglielmo Marconi, nato 150 anni fa e probabile traccia alla maturità

Guglielmo Marconi alla maturità? Ripasso breve per i 150 anni dalla sua nascita
getty-images

Guglielmo Marconi: ripasso breve

Cosa ha inventato il grande Guglielmo Marconi? Quest’anno ricorre il 150° anniversario della sua nascita, chissà che non appaia nelle prove di  maturità. Dunque, ecco un piccolo ripassino.

Guglielmo Marconi nato nel 1874 si appassionò fin da giovane alla fisica e in particolare all’elettromagnetismo. Nel 1894 iniziò degli esperimenti con le onde elettromagnetiche nella sua tenuta di famiglia, e da lì iniziò a capirne il potenziale per la comunicazione, poiché riuscì a tramettere un segnale oltre una collina, capendo così che queste onde potevano viaggiare oltre i limiti visivi.

Nel 1895 riuscì a trasmettere un segnale a oltre 1 km di distanza. Questo confermò le sue idee sulle potenzialità del telegrafo senza fili e così ne ottenne anche il brevetto. Poi, dopo anni di studi, nel 1901 realizzò la prima comunicazione transatlantica tra Terranova e la Cornovaglia. Poi migliorò i ricevitori radio, le antenne e la sua azienda divenne il leader mondiale nella comunicazione senza fili. Nel 1909 vinse anche il Premio Nobel, insomma, è uno dei padri della comunicazione, tecnologia che ha totalmente cambiato il mondo negli ultimi 100 anni e la sua eredità vive ancora oggi nelle moderne comunicazioni radio, televisive o satellitari.

Guarda il video per il ripasso su Guglielmo Marconi

@studenti.it

Approfondimenti utili

Maturità 2024

Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato:

Un consiglio in più