I nostri speciali Guerra Russia - Ucraina

Cos'è la guerra lampo e come funziona

Di Redazione Studenti.

Cos'è la guerra lampo e chi l'ha inventata? Storia della Blitzkrieg, la rapida soluzione militare inventata dai tedeschi nella seconda guerra mondiale

GUERRA LAMPO: COS'È

La guerra lampo o Blitzkrieg è un conflitto militare ideato durante la Seconda guerra mondiale
La guerra lampo o Blitzkrieg è un conflitto militare ideato durante la Seconda guerra mondiale — Fonte: getty-images

La guerra-lampo, conosciuta anche come Blitzkrieg, è un tipo di conflitto militare ideato dai tedeschi durante la Seconda guerra mondiale

Si chiama così - anche nella sua forma abbreviata inglese, Blitz, termine che all'epoca indicava le incursioni aeree tedesche nel territorio britannico - perché prevede una rapidissima operazione militare in cui gli obiettivi vengano portati a termine nel minor tempo possibile.

GUERRA LAMPO, POLONIA

La guerra lampo fu utilizzata per la prima volta all'inizio della Seconda guerra mondiale, nel corso dell'invasione tedesca della Polonia.

A livello militare, questa tattica si basa sull'uso di mezzi meccanici e tecnologici - carri armati, aviazione e impiego di sistemi avanzati di trasmissione radio - che si muovono velocemente non dando all'avversario la possibilità di organizzarsi per una difesa efficiente.

I carri armati potevano muoversi nelle zone di battaglia in modo coordinato e veloc,e proprio grazie alle unità radio presenti sui mezzi: questa intuizione fece sì che anche gli Alleati si dotassero di strumentazioni simili, e nelle guerre successive l'impiego combinato di mezzi meccanici e tecnologie di trasmissione fu dato per scontato.

Ascolta su Spreaker.

In realtà, gli storici sono discordi sul ritenere che la campagna di Polonia fu la prima in cui la tecnica del Blitzkrieg fu effettivamente utilizzata per come poi fu strutturata: le tattiche militari all'epoca pare fossero ancora di stampo classico.

Tuttavia, la rapida conquista del paese da parte di Hitler fa supporre che gli effetti di una guerra lampo furono visibili già lì.

GUERRA LAMPO IN UCRAINA

Perché oggi si torna a parlare di guerra lampo? Perché secondo qualcuno le operazioni militari avviate dalla Russia in Ucraina puntavano proprio a replicare la strategia del Blitzkrieg: una guerra veloce con minimo dispiegamento di forze e il raggiungimento di precisi obiettivi militari nell'arco di pochi giorni.

Secondo i sostenitori di questa tesi, la resistenza ucraina non starebbe però dando gli effetti sperati, trasformando la guerra-lampo in una guerra stabile.

Per capire meglio la storia recente ti consigliamo comunque di dare uno sguardo al passato:

Cosa sta succedendo in Ucraina: