Guerra israelo-palestinese: chi c’era prima, Israele o Palestina?

Guerra israelo-palestinese: c'erano prima i palestinesi o gli israeliani? Spiegazione breve della complessa questione che riguarda la Palestina

Guerra israelo-palestinese: chi c’era prima, Israele o Palestina?
getty-images

Conflitto israelo-palestinese: chi c'era prima, Israele o Palestina?

Una questione molto complessa

Conflitto israelo-palestinese, le due bandiere
Fonte: getty-images

Non è semplice stabilire chi, tra israeliani e palestinesi, ci sia da prima in questi territori contesi perché si tratta di una questione complessa e oggetto di una lunga controversia storica e politica. La storia della Palestina è caratterizzata da una continua coesistenza, competizione e conflitto tra le comunità ebraiche e arabe.

Presenza degli Ebrei e degli Arabi in Palestina

La regione conosciuta come Palestina ha una storia millenaria e ha visto la presenza di popoli e civiltà diverse ed è ancora oggi una terra sacra per gli ebrei, i musulmani e i cristiani. Tra le popolazioni che hanno abitato il territorio ci sono stati gli Egizi, gli Ebrei, gli Assiri, i Babilonesi, i Romani, agli Arabi e gli Ottomani.

Gli Ebrei hanno una lunga storia di presenza in questa regione che risale all’antichità, con Gerusalemme che da sempre rappresenta un importante centro religioso e culturale per l’ebraismo. Ma il moderno stato di Israele è stato fondato solamente il 14 maggio del 1948, con la proclamazione ufficiale di David Ben Gurion, primo ministro del nuovo Stato. La nascita dello Stato di Israele ha dato vita però a conflitti tensioni con la popolazione araba locale, che considerava quella regione come parte della propria terra natale.

Storicamente, la presenza degli Arabi in Palestina avvenne nel VII secolo, quando la regione venne islamizzata. Dopo essere stata teatro delle crociate, la Palestina rimase sotto il dominio dell’Impero Ottomano fino agli inizi del Novecento. Tra le due guerre, invece, in Palestina, sotto il controllo della Gran Bretagna, si registrò un aumento migratorio degli ebrei e anche un conseguente aumento degli scontri tra arabi ed ebrei, culminati poi proprio con la proclamazione dello Stato di Israele.

Il conflitto israelo-palestinese è radicato in questioni politiche, territoriali, culturali e religiose, e la risoluzione di questo contrasto rimane una delle sfide più complesse e delicate della politica internazionale. Dunque, stabilire chi tra i due soggetti in questione venga prima dell’altro è legato a interpretazioni storiche, politiche e religiose diverse. Entrambe le comunità, araba ed ebraica hanno legami e radici profonde con la Palestina, considerata parte integrante della loro identità.

Per approfondire la questione israelo-palestinese

Un consiglio in più