Guerra Israele-Libano: cosa sta succedendo

Guerra Israele-Libano: spiegazione ed eventi principali sul conflitto recentemente intensificato tra i due Paesi. Ecco cosa sapere

Guerra Israele-Libano: cosa sta succedendo
getty-images

Guerra Israele-Libano

Guerra Israele-Libano: cosa sta succedendo
Fonte: getty-images

I conflitti tra Israele e Libano si sono recentemente intensificati dopo agli attacchi di Israele ad Hezbollah, il gruppo paramilitare nato nel 1982. Le cause del conflitto hanno radici profonde sia storiche che politiche e geopolitiche e hanno riacceso una tensione che è nuovamente esplosa negli ultimi mesi. I recenti sviluppi non riguardano più solamente il sud del Paese, dove le ostilità andavano avanti da quasi un anno, ma questa volta, ad essere attaccata è stata anche la capitale libanese Beirut.

Vediamo cosa sta succedendo tra Israele e il Libano.

Guerra Israele Libano oggi

I recenti attacchi di Israele hanno causato la fuga di moltissime persone, numerose vittime e feriti, tra cui anche civili. Raid e bombardamenti hanno preso di mira anche i campi profughi palestinesi a Sidone, causando anche qui diverse vittime civili. In uno degli attacchi vicino a Beirut, inoltre, è stato ucciso anche Hassan Nasrallah, il leader di Hezbollah.

 A partire dal 30 settembre 2024 Israele ha iniziato quella che definisce una limitata offensiva di terra, per colpire insediamenti vicini al confine considerati una minaccia per i cittadini israeliani. Il conflitto, oltre aver causato già lo sfollamento di migliaia di persone, ha anche intensificato nuovamente le tensioni con la Siria, dove droni e attacchi di missili israeliani hanno colpito la periferia di Damasco.

Approfondimenti utili

 

Un consiglio in più