La guerra nell'esame di maturità 2022: spunti e suggerimenti per parlarne

Di Redazione Studenti.

Come parlare della guerra all'esame di Maturità 2022: spunti e suggerimenti per raccontare il conflitto tra Russia e Ucraina

Maturità 2022

Cosa sta accadendo nella guerra tra Russia e Ucraina
Cosa sta accadendo nella guerra tra Russia e Ucraina — Fonte: getty-images

La guerra tra Russia e Ucraina potrebbe essere un tema della maturità 2022. se lo aspettano in tanti, soprattutto sotto forma di tema argomentativo: partendo dalla cronaca recente e dalle correlazioni con le altre guerre che sono state combattute nel tempo - guerra fredda inclusa - è possibile che venga chiesto di sviluppare una traccia sul conflitto che si sta svolgendo in questi giorni nell'est Europa.

Leggi: Le tracce sulla guerra che potrebbero uscire alla Maturità 2022

Ma non è escluso che il tema venga affrontato anche all'orale: ecco allora una guida aggiornata sugli sviluppi della guerra e tutte le risorse per capire cosa sta succedendo, dai termini tecnici ai pregressi storici da conoscere.

Guerra in Ucraina: cosa succede

Dal 24 febbraio 2022, giorno dello scoppio della guerra in Ucraina, sono accadute molte cose. Abbiamo parlato dell'avanzata russa su Kiev, dell'accusa di aver utilizzato armi vietate dalle convenzioni internazionali, persino degli orrori della strage di Bucha.

Per recuperare tutto questo, intanto, ti lasciamo qualche link che può aiutarti ad approfondire:

  • Crimini contro l'umanità
    Crimini di guerra e crimini contro l'umanità sono la stessa cosa? Come funziona la Corte penale internazionale? Ecco la spiegazione e perché la Russia potrebbe essere condannata per come sta conducendo la guerra contro l'Ucraina.
  • Reato di tortura
    Significato di tortura e reato di tortura in Italia e nel mondo. Cosa si intende, quali paesi lo hanno previsto e quali ancora no
  • Massacro di Bucha
    La strage di Bucha è il peggior massacro dall'inizio della guerra in Ucraina. Cosa possiamo ricostruire, fra fonti incerte e fake news

"Dall’inizio di aprile", scrive Il Post, "la Russia ha cambiato la propria strategia nell’invasione dell’Ucraina, ritirandosi da varie zone del paese, compresa la periferia della capitale Kiev, per concentrare le forze sulla regione del Donbass, nell’Ucraina orientale".

Secondo molti esperti, la guerra inizia a cambiare: la Russia si sta spostando infatti nelle regioni in cui ha già controllo sulle due repubbliche autoproclamate di Luhansk e Donetsk, nelle quali si combatte già dal 2014 (se ti serve un appronfondimento, puoi dare un'occhiata qui: Perché è scoppiata la guerra in Ucraina? I motivi).

Il Donbass è sostanzialmente l'ultimo avamposto che sta bloccando l'avanzata delle truppe russe in alcune zone dell'Ucraina nelle quali ancora non sono arrivate: se il Donbass dovesse cadere sotto il pieno controllo russo, in pratica, i russi potranno iniziare ad avanzare verso l'Ucraina centrale e oltre.

La Russia, questo è certo, sta cercando di avanzare il più rapidamente possibile per guadagnare tempo sull'esercito ucraino. La motivazione è che presto l'Ucraina riceverà una grossa fornitura di armi dall'Europa, e potrà contrattaccare in maniera più decisa. Qui, però, si inserisce un altro problema di carattere geopolitico.

Russia ed Europa: le tensioni

La tensione fra la Russia e il resto d'Europa si stanno intensificando, soprattutto perché alle reazioni contrarie all'invasione russa dell'Ucraina si affiancano quelle degli USA di Biden e della NATO in genere. Putin ha fatto sapere che se le armi europee inviate in Ucraina colpranno i suoi soldati, la reazione avverrà con "armi mai viste", un chiaro riferimento alle armi nucleari in possesso dei russi.

Da un lato, quindi, l'Europa è d'accordo per approvare un sesto pacchetto di sanzioni per la Russia (messe in atto per creare difficoltà agli oligarchi russi), che dovrebbe stabilire uno stop - non è chiaro ancora se progressivo o meno - alle importazioni di petrolio. Il tutto, mentre le importazioni di gas sono già fortemente ridotte e compromesse.

La Russia, peraltro, ha recentemente tagliato alla Polonia e alla Bulgaria le forniture di gas, con la motivazione che i due paesi si erano rifiutati di pagarle in rubli, come richiesto dalla Russia.

Per capire meglio chi sono gli attori coinvolti in questo processo, ti lasciamo alcuni link:

  • Cos'è la NATO
    Spiegazione sulla NATO e il sistema delle alleanze. Cos'è, cosa fa, paesi membri e difesa reciproca. L'Ucraina fa parte della NATO?
  • ONU, cos'è e come funziona
    ONU, Organizzazione delle Nazioni Unite, cos'è e come funziona l'Unione di Stati che ha lo scopo di mantenere la pace e promuovere la cooperazione tra nazioni
  • Come funziona l'adesione all'Unione Europea
    Come funziona l'adesione all'Unione Europea ora che l'ha chiesta ufficialmente l'Ucraina? Tempistiche e paesi attualmente candidati

Le provocazioni della Russia all'ONU

Ma i problemi non finiscono qui. Nel corso di una visita a Kiev del segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, sono esplosi alcuni missili in città, non distante dal luogo in cui si stava svolgendo il vertice. Zelensky ha parlato di volontà della Russia di "umiliare l'ONU", mentre lo stesso Guterres, alla TV portoghese Rtp ha dichiarato di essere rimasto scioccato.

Ma cos'è esattamente l'ONU? Ne abbiamo parlato qui.

  • ONU, cos'è e come funziona
    ONU, Organizzazione delle Nazioni Unite, cos'è e come funziona l'Unione di Stati che ha lo scopo di mantenere la pace e promuovere la cooperazione tra nazioni

Guerra Russia-Ucraina: glossario

Per affrontare il tema della guerra fra Russia e Ucraina avrai bisogno di qualche informazione supplementare. Ad esempio, qualcosa che ti aiuti a decodificare molti dei termini che troverai scritti in questi giorni sui giornali.

Per aiutarti, ti lasciamo alcuni approfondimenti che potresti trovare utili:

  • Chi sono i Foreign fighters
    Chi sono i Foreign fighters, i combattenti stranieri che si arruolano per combattere in guerra in paesi diversi dal loro.
    Cosa succede in Ucraina
  • No fly zone: cos'è e come funziona
    La no fly zone è una zona di interdizione al volo. Cos'è e cosa significa quando la si dichiara. Ma soprattutto, quali sono le conseguenze della sua violazione
  • Anonymous: chi sono e cosa hanno detto
    Anonymous: chi sono gli hacktivisti, cosa hanno detto e cosa stanno facendo per il conflitto tra Russia e Ucraina. Il cyber attacco del movimento hacker
  • Cosa significa la Z sui carri armati russi
    Z sui carri armati della Russia: significato, ipotesi e origine del simbolo esibito dai soldati russi e dal ginnasta Ivan Kuliak
  • Economia di guerra: cos'è?
    Cos'è e cosa comporta l'economia di guerra e differenza con l'economia di scorte. Spiegazione

Come funziona la maturità 2022

Se hai ancora dubbi su come funziona la maturità 2022, ascolta il nostro riassunto!

Ascolta su Spreaker.