Green pass per gli studenti: ecco dove e per chi

Di Redazione Studenti.

Si torna a parlare dell'obbligo di green pass. Oltre a docenti e personale scolastico, ecco per chi altro è previsto secondo il Ministero

GREEN PASS PER GLI STUDENTI

Non solo docenti e personale scolestico: una categoria di studenti dovrà esibire il green pass
Non solo docenti e personale scolestico: una categoria di studenti dovrà esibire il green pass — Fonte: getty-images

Si continua a parlare di green pass per il personale scolastico in previsione del rientro a scuola, anche se ormai c'è una certezza: il certificato verde nelle scuole andrà esibito solo da parte dei docenti e degli ATA.

Ma c'è una categoria di studenti tenuta alla presentazione del green pass. Quale?

Nelle università gli studenti dal 1 settembre dovranno esibire il green pass per l'accesso. La decisione non è recentissima - se ne parla già da una ventina di giorni - ma non sono ancora state fornite linee guida precise agli atenei.

Per ora si parla di un controllo a campione sugli studenti, con modalità individuabili dalle singole università, mentre per docenti e personale sarà necessaria l'esibizione del certificato con le stesse modalità e conseguenze previste per le scuole.

GREEN PASS NELLE UNIVERSITÀ

Per il controllo dei green pass negli atenei, una delle proposte - come riporta oggi il Corriere - è quella di autocertificarne il possesso. La motivazione sta nei dati: secondo il Rettore dell'Università di Bergamo Pellegrini, l'86 per cento di 20- 29enni è ormai vaccinato, e punta a un 75% di presenze.