Green pass obbligatorio per studenti: la proposta

Di Maria Carola Pisano.

Green pass obbligatorio per studenti? La nuova proposta dei sindaci che non piace ai presidi. Ecco cosa sapere

GREEN PASS OBBLIGATORIO

Green pass obbligatorio per studenti: la proposta
Green pass obbligatorio per studenti: la proposta — Fonte: getty-images

Attiualmente gli studenti non hanno obbligo di green pass ma le cose potrebbero presto cambiare: sono circa un centinaio i sindaci che hanno chiesto al Ministro dell'Istruzione di prendere in considerazione l'ipotesi, tra i quali troviamo quelli di Milano, Bologna, Torino, Napoli, Firenze, Bergamo, Brescia e Lecce.  

GREEN PASS A SCUOLA

I bambini e i ragazzi vaccinati non possono ritrovarsi in Didattica a distanza a causa dei loro compagni non vaccinati. Bisogna introdurre il Green Pass anche per gli alunni delle elementari, per gli studenti delle medie e delle superiori. Chiediamo al governo e a Draghi di fare subito un provvedimento per adottarlo nelle scuole”, queste le parole di Matteo Ricci, presidente di Ali (l’associazione dei sindaci di centrosinistra e civici).  

GREEN PASS OBBLIGATORIO PER GLI STUDENTI

Meno d'accordo i presidi: “Comprendiamo la preoccupazione di chi si trova a dover fronteggiare la quarta ondata che sta investendo in modo particolare la fascia più giovane della popolazione. D’altra parte la scuola necessita di una estrema e doverosa gradualità nell’introduzione di misure che potrebbero comportare una compressione del diritto all’istruzione, pur se determinate da ragione di salute collettiva”, ha detto il presidente dell’Assiociazione Nazionale Presidi Anp, Antonello Giannelli.

La proposta non convince il sottosegretario all'Istruzione Rossano Sasso: "Irricevibile la proposta di alcuni sindaci, per lo più di sinistra, secondo cui i nostri bambini per potersi recare a scuola in presenza dovrebbero esibire il Green Pass, oppure farsi un tampone ogni 48 ore. Un’idea malsana che non meriterebbe nemmeno un commento se non fosse che vede protagonisti alcuni rappresentanti delle istituzioni. Secondo questi signori, dunque, un bambino non vaccinato dovrebbe rinunciare alla scuola e rimanere a casa. Ipotesi agghiacciante, da respingere immediatamente e con fermezza".  

GREEN PASS PER GLI STUDENTI: BIANCHI CI PENSA

Secondo quanto riporta Repubblica però il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi avrebbe assicurato a Matteo Ricci che esaminerà la proposta con il premier Draghi e il ministro della Salute.

Covid e scuola, le ultime novità: