Green pass obbligatorio per PCTO
Green pass obbligatorio per PCTO: arriva la risposta del Ministero dell'Istruzione. Ecco cosa sapere
GREEN PASS OBBLIGATORIO
In tempi non sospetti abbiamo parlato della possibilità del green pass obbligatiorio per accedere ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento PCTO e il Ministero dell'Istruzione ha deciso di chiarire la faccenda aggiornando la sezione FAQ del proprio sito: gli studenti che partecipato al PCTO sono equiparati agli altri lavoratori, ragion per cui sono obbligati a presentare il green pass.
GREEN PASS PER STUDENTI
Ecco il testo della FAQ del MI:
- Gli studenti che si recano nelle strutture dove effettuano i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO) devono possedere la certificazione verde COVID-19? (aggiornamento 04 ottobre 2021)
Gli studenti che effettuano a qualsiasi titolo un’attività lavorativa sono equiparati ai fini dello svolgimento della stessa agli altri lavoratori. In proposito, l’art. 9 septies del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, che disciplina l’obbligo del possesso della certificazione verde per chi svolge una attività lavorativa nel settore privato, prevede espressamente, al comma 2, che tale obbligo si applica “a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato”.
Vi ricordiamo che il green pass si ottiene dopo:
- aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni;
- aver completato il ciclo vaccinale;
- essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;
- essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.
Dal 6 dicembre scatta l'obbligo di Super green pass in alcune circostanze. Ecco quali