Granciporro, peripatetico e solipsista: video spiegazione di queste 3 parole difficili

Di Elisa Chiarlitti.

Parole difficili in italiano: scopri la spiegazione di granciporro, peripatetico e di solipsista in questo video di 1 minuto a cura di @emanuele_bosi

GRANCIPORRO, PERIPATETICO E SOLIPSISTA

Granciporro, peripatetico e solipsista: sai cosa vogliono dire queste tre parole?

  1. Granciporro deriva dalla composizione del latino cancer (granchio) e pagurus (paguro). Indica una particolare specie di granchi, il cancer pagurus, e viene usato in senso figurativo, al posto della parola granchio, per sottolineare uno strafalcione. Per esempio: Hai pigliato un granciporro!
  2. L’aggettivo peripatetico è un derivato di peripato che nel greco indica la passeggiata. Nel linguaggio filosofico indica tutto ciò che è relativo alla scuola di Aristotele, i cui membri s’intrattenevano a discutere camminando nel Peripato. Oggi, in senso figurativo, si riferisce a ciò che avviene o si fa passeggiando. Esempio: Faccio delle lezioni peripatetiche per le vie di Roma.
  3. In filosofia, solipsista è chi aderisce alla teoria del solipsismo. Per estensione è chi ha un atteggiamento di soggettivismo estremo e non vede che il proprio mondo, ignorando quello altrui. Esempio: Sei un solipsista: decidi solo tu!

@studenti.it

GUARDA LE ALTRE MINI LEZIONI DI ITALIANO