Graduatorie Test Professioni Sanitarie 2016: risultati e funzionamento
Di Francesca Ferrandi.Test Professioni Sanitarie 2016: le graduatorie pubblicate delle università e guida al loro funzionamento
Test Medicina 2022 news
|Borse di studio e agevolazioni per chi si iscrive all'università|Come si calcola ISEE universitario| Immatricolazioni| Calcolo tasse universitarie| Come calcolare il voto di laurea
TEST D’INGRESSO PROFESSIONI SANITARIE 2016: LE GRADUATORIE
Il test per Professioni Sanitarie 2016 è un po' diverso dalle altre prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale, come Medicina, Veterinaria ed Architettura. Il motivo è semplice: esso non è gestito interamente dal Miur, perchè le prove e le graduatorie vengono preparate in modo più autonomo dai singoli atenei. Ciascuna università pubblica quindi una propria graduatoria del test di professioni sanitarie 2016 che può essere per preferenze o per punteggio. Ogni ateneo ha stabilito nel proprio bando quale delle due tipologie ha scelto e quando pubblicherà i risultati.
Tutte le università hanno pubblicato le loro graduatorie! In questa guida troverai tutti i link per consultarle e la spiegazione sul loro funzionamento.
Continua a leggere!
TEST PROFESSIONI SANITARIE 2016: GRADUATORIA PER PREFERENZE
Analizziamo una per volta le graduatorie per il test di Professioni Sanitarie 2016. La prima, quella per preferenze, prevede che l’ateneo stili una graduatoria a parte per ciascun corso di laurea e vi collochi i candidati a seconda di quanto indicato al momento dell’iscrizione e del punteggio totalizzato. Per comprendere meglio occorre fare un esempio pratico.
Prendiamo il caso di uno studente che abbia espresso come ordine di preferenza:
1. Infermieristica
2. Fisioterapia
3. Ostetricia
Se lo studente risulterà ammesso nella graduatoria di Infermieristica, dovrà necessariamente iscriversi a tale Corso di Laurea (la 2a e 3a scelta verranno automaticamente annullate) entro le scadenze indicate nel bando. Qualora lo studente risultasse invece ammesso nella graduatoria del corso di laurea di sua 2a scelta (Fisioterapia), la sua 3a opzione sarà automaticamente annullata, mentre rimarrà nella graduatoria della sua 1a scelta in attesa di un possibile ripescaggio. Nel frattempo potrà formalizzare l’iscrizione alla sua 2a scelta e, qualora venisse ripescato per la 1a, potrà effettuare un passaggio di Corso entro le scadenze previste dal bando. Lo stesso discorso vale nel caso in cui lo studente venga ammesso al corso di laurea di sua 3a scelta e non negli altri due.
TEST PROFESSIONI SANITARIE 2016: GRADUATORIA PER PUNTEGGIO

C’è però un’altra opzione per cui l’ateneo può propendere per decretare gli ammessi del test di Professioni Sanitarie 2016: la graduatoria per punteggio. Il discorso è in questo caso decisamente più semplice: l’università, sulla base del punteggio ottenuto del test da ogni singolo candidato, redigerà due distinte graduatorie, una per i candidati comunitari e stranieri residenti in Italia, di cui all'art. 26 della legge n. 189/2002, e l’altra per i candidati stranieri residenti all'estero.
LE GRADUATORIE DELLE UNIVERSITA'
Di seguito ti riportiamo i link per consultare le graduatorie del test di professioni sanitarie 2016:
- Università dell’Aquila (la graduatoria specifica di ogni corso è disponibile sulla relativa pagina dedicata)
- Università di Bari
- Università di Bologna (pubblicata nell'area riservata agli studenti)
- Università di Brescia
- Università di Cagliari
- Università di Catania
- Università di Catanzaro
- Università di Chieti
- Università di Firenze (le graduatorie saranno pubblicate nell'area riservata agli studenti)
- Università di Ferrara
- Università di Foggia
- Università di Genova
- Università dell'Insubria
- Università di Messina (graduatorie disponibili sulle pagine dei singoli corsi)
- Università di Milano
- Università di Milano Bicocca
- Università di Modena e Reggio Emilia
- Università del Molise
- Università di Napoli Federico II
- Università di Napoli SUN
- Università di Padova
- Università di Palermo
- Università di Parma
- Università di Pavia
- Università di Perugia
- Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro
- Università di Pisa
- Università Politecnica delle Marche
- Università di Roma Sapienza (nella sezione "iscriversi" sulle pagine dei singoli corsi di laurea)
- Università di Roma Tor Vergata
- Università di Sassari
- Università di Siena
- Università di Torino Graduatorie disponibili sulle pagine dei singoli corsi di laurea
- Università di Trieste
- Università di Udine
- Università di Verona
TEST PROFESSIONI SANITARIE 2016: RISORSE UTILI
Ora che hai tutte le informazioni sulle graduatorie per Professioni Sanitarie 2016, non ti resta che dare un’occhiata alle altre guide di Studenti.it sul test d’ingresso per questa facoltà.
- Test professioni sanitarie 2016: le simulazioni online. Sei immerso nello studio matto e disperatissimo ma non sai se sarai in grado di superare il test d’ingresso? Allenati con le nostre simulazioni!
- Bando test professioni sanitarie 2016. Tutte le informazioni date dal Miur sullo svolgimento del test d'ingresso di quest'anno. Ecco cosa devi sapere.
- Test d'ingresso Professioni Sanitarie 2016: struttura e domande. Tutto quello che devi sapere sulla struttura della prova d'ammissione e sui criteri di valutazione.