Graduatoria test professioni sanitarie 2023: per punteggio o per preferenze? Come funziona

Graduatoria test professioni sanitarie 2023: come funziona quella ordinata per punteggio e quella per preferenze. Differenze e chiarimenti

Graduatoria test professioni sanitarie 2023: per punteggio o per preferenze? Come funziona
getty-images

Graduatoria test professioni sanitarie 2023

Fonte: getty-images

Dopo aver svolto il test professioni sanitarie 2023, gli studenti sono a caccia delle soluzioni della prova d'ingresso, che però non sono state ancora pubblicate. Sia che vengano rese note che no, la prossima settimana inizieranno comunque a uscire le graduatorie del test Professioni Sanitarie, che vengono ordinate e pubblicate da ciascun ateneo secondo modalità e tempi indicati nei diversi bandi di ammissione. 

Graduatoria professioni sanitarie 2023: come funziona

È per questa ragione che non esiste una data di pubblicazione unica in tutta Italia, perché la graduatoria fa capo a ciascun università e non è nazionale. Gli atenei possono inoltre decidere di fare una graduatoria per punteggio o per preferenze: quali sono le differenze tra queste due? 

Graduatoria per preferenze

La graduatoria per preferenze tiene conto appunto delle preferenze indicate dallo studente il giorno del test. Facciamo un esempio pratico basandoci sul caso di un'aspirante matricola indica 3 preferenze:

  1. Infermieristica;
  2. Ostetricia;
  3. Logopedia.  

Nel caso in cui il candidato risultasse ammesso alla sua prima preferenza (Infermieristica), dovrà immatricolarsi entro le scadenze indicate dal bando. In questo caso, vengono annullate automaticamente la seconda e la terza preferenza. Se il candidato venisse ammesso a Ostetricia (seconda preferenza), la terza scelta verrà annullata, mentre potrebbe attendere un eventuale subentro - seguendo sempre le indicazioni e le scadenze del bando - per Infermieristica (prima preferenza).

Graduatoria per punteggio

La graduatoria per punteggio funziona diversamente. L'ateneo stila un'unica graduatoria generale per merito secondo le preferenze del candidato indicate in fase di test. In questo caso l'accesso alla prima preferenza garantisce anche l'accesso alla seconda o alla terza.

Test professioni sanitarie 2023: news

 

 

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.