Test medicina: dopo la graduatoria 2017, i problemi con le immatricolazioni

Di Marta Ferrucci.

Graduatoria medicina 2017: il 3 ottobre il Miur ha pubblicato la graduatoria nazionale con assegnati e prenotati ma i candidati non riescono ad immatricolarsi. Che succede?

GRATUADORIA MEDICINA 2017 PROBLEMI

Problemi con l'immatricolazione a medicina
Problemi con l'immatricolazione a medicina — Fonte: istock

Se hai partecipato alla prova d'ingresso di Medicina, probabilmente avrai già consultato la graduatoria nazionale test Medicina 2017 che il Miur ha pubblicato oggi (qui puoi scaricare il file in Pdf con tutti i dati). Dopo l'uscita della graduatoria si sono calcolati anche i punteggi minimi per entrare a Medicina, divisi per ogni facoltà, utili soprattutto per chi spera nei prossimi scorrimenti. Chi è entrato sta procedendo ora all'immatricolazione non senza, però, qualche problema.

Tuttavia ci sono stati segnalati una serie di problemi che stanno impedendo ai ragazzi di procedere con il passaggio successivo: l’immatricolazione.
Questi i problemi riscontrati e segnalati alla redazione:

  • Una volta verificato di essere effettivamente titolari di un posto si può procedere con l’immatricolazione nell’ateneo in cui si risulta assegnati. Tuttavia alcuni non riescono a procedere con questo passaggio – da fare esclusivamente online – perché nel sito dell’ateneo, nella sezione immatricolazione, sono presenti solo i corsi a numero aperto.
  • In altri casi si riesce a procedere con l’immatricolazione ma solo fino ad un certo punto perché prima di concludere l’operazione appare la dicitura “il candidato non ha i requisiti…” e si blocca il processo di iscrizione.

Perché le aspiranti matricole di Medicina riscontrano questi problemi? No panic, la spiegazione è semplice. Gli studenti questa mattina si sono svegliati all’alba per accedere alla graduatoria nazionale ma il Miur non è veloce come loro e non ha ancora trasmesso i dati alle università che, una volta ricevuti i nominativi e solo allora, potranno aggiornare le procedure di iscrizione e accogliere gli assegnatari.

L’anno scorso ci si è potuti immatricolare dal pomeriggio della pubblicazione della graduatoria in poi e quest’anno probabilmente accadrà lo stesso.