Graduatoria test medicina 2024: come funziona e quando esce il primo scorrimento

Graduatoria test medicina 2024: come funziona la graduatoria nazionale e quando escono i prossimi scorrimenti

Graduatoria test medicina 2024: come funziona e quando esce il primo scorrimento
getty-images

Graduatoria test medicina 2024

Graduatoria test medicina 2024: quando esce e come funziona
Fonte: getty-images

La graduatoria del test medicina 2024 è online a partire dal 10 settembre. Il punteggio minimo per entrare è pari a 78,60. Mentre qui trovate il punteggio minimo per entrare di ciascun ateneo

Il prossimo scorrimento di graduatoria è in programma per il 18 settembre, e uscirà sempre nell'area riservata a ciascun candidato su Universitaly.

Punteggio test medicina 2024

Partiamo dalle basi. Il punteggio del test medicina 2024 verrà valutato come segue:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • meno 0,4 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta omessa.

Per il test medicina 2024 è necessario raggiungere almeno 20 punti per entrare in graduatoria. 

Cosa succede in caso di parità

In caso di parità di punteggio prevale, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento, comprensione testo e conoscenze acquisite negli studi.

Come chiedere inserimento in graduatoria

La presentazione delle iscrizioni e delle richieste per l'inserimento in graduatoria deve essere fatto on line, attraverso il portale Universitaly.

Gli ex quartini che hanno ottenuto un punteggio uguale o superiore al punteggio conseguito dall’ultimo candidato nelle graduatorie possono presentare istanza di inserimento a partire dal 29 maggio. Il punteggio per i corsi di laurea in medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentaria è pari a 56,59. 

Quando esce la graduatoria

La graduatoria nazionale di merito nominativa verrà pubblicata orientativamente verso i primi di settembre nell’area riservata agli studenti del portale del CINECA.

Differenza tra assegnato, prenotato, in attesa o fine posti

Una volta uscita la graduatoria, chi risulta assegnato è tenuto ad immatricolarsi entro le ore 12 del quinto giorno successivo alla pubblicazione - incluso il giorno della pubblicazione stessa. Chi risulta prenotato su una scelta successiva può immatricolarsi nella sede e nel corso nei termini stabiliti o confermare l'interesse a rimanere nella graduatoria. Lo stesso vale per chi ha lo status in attesa o fine posti. 

Primo scorrimento graduatoria test medicina

Una settimana dopo l'uscita della graduatoria, il CINECA procede, in relazione alla posizione di merito e alle preferenze espresse, alla pubblicazione del nuovo scorrimento della graduatoria.

Le alternative a medicina

Sono diverse le università all'estero (Spagna, Francia, Romania ecc...) che consentono di iscriversi a Medicina evitando il complesso test italiano. Ecco come funziona il piano B di migliaia di italiani. 

Anche le facoltà scientifiche rappresentano spesso il piano B di chi non supera il test di medicina, una sorta di strategia utile per non perdere totalmente l'anno accademico: 

I testi per prepararti alla prova d'ingresso

Cosa sapere sul test medicina 2024

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.