Graduatoria test medicina 2019: informazioni su scorrimenti e punteggio minimo

Di Redazione Studenti.

Graduatoria test medicina 2019: come funziona la graduatoria nazionale per merito, data uscita, info sul punteggio minimo e sugli scorrimenti

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2019

Graduatoria test Medicina 2019: informazioni su scorrimenti e punteggio minimo — Fonte: istock

La graduatoria test medicina 2019 è stata pubblicata dal MIUR il 1 ottobre 2019. La graduatoria è nominativa nazionale e per merito e include tutti i candidati che hanno totalizzato un punteggio superiore o pari a 20 nel test d'ingresso del 3 settembre. Dopo la pubblicazione della graduatoria su Universitaly, si è stabilito che il punteggio minimo per entrare era pari a 41,4 a Messina, punteggio destinato a scendere con i successivi scorrimenti di graduatoria. 

Alle ore 11 circa del 9 il MIUR ha pubblicato online su Universitaly il primo scorrimento di graduatoria: ecco dove trovarlo e gli aggiornamenti in anteprima su punteggio minimo e analisi della graduatoria.

In questa guida ti spieghiamo come funziona la graduatoria del test medicina 2019, quando esce e le differenze tra lo status di assegnato e prenotato

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2019: QUANDO ESCE

Ecco quali sono le date importanti per la pubblicazione dei punteggi e della graduatoria test medicina 2019: 

  • 17 settembre: verrà pubblicato il punteggio ottenuto dai candidati secondo il codice etichetta sul sito Universitaly. Una volta pubblicati i punteggi, le aziende di riferimento per la preparazione del test medicina stilano una graduatoria anonima orientativa che permette agli studenti di farsi un'idea della loro situazione, ancora prima del 1 ottobre. In questa prima fase ci si potrà fare un'idea anche del punteggio minimo per entrare
  • 27 settembre: sulla propria pagina riservata del portale Universitaly i candidati potranno accedere al proprio elaborato, al punteggio e alla scheda anagrafica. 
  • 1 ottobre 2019: viene pubblicata la graduatoria nazionale di merito nominativa. 

In questa guida ti spieghiamo come funziona la graduatoria del test medicina, quali sono le differenze tra posto assegnato e posto prenotato, la differenza tra in attesa e fine posti, cosa s'intende per conferma di interesse e quali sono le scadenze per l'immatricolazione

PUNTEGGIO MINIMO PER ENTRARE A MEDICINA

Il punteggio minimo per entrare è l'ultimo punteggio dell'ultimo candidato in posizione utile per immatricolarsi alla prova. Il dato preciso si saprà solo il 1 ottobre, con l'uscita della graduatoria nazionale nominativa. Intanto, però, circolano in rete diverse ipotesi sul punteggio minimo per il test medicina 2019

GRADUATORIA TEST MEDICINA: COME FUNZIONA

Al momento dell’iscrizione al test di medicina 2019 ogni candidato ha espresso le proprie preferenze, cioè l’elenco delle università in cui vorrebbe entrare. L’ateneo indicato come prima scelta è quello a cui ambisce di più, ed è anche la sede dove ha svolto il test.
Nel bando non è specificato un numero minimo o massimo di sedi da indicare, quindi, volendo, un candidato può anche decidere di indicare tutti gli atenei disponibili.

GRADUATORIA TEST MEDICINA: PREFERENZE

La graduatoria del test di medicina viene gestita a livello nazionale e premia sempre lo studente che ha ottenuto il punteggio più alto. Facciamo un esempio pratico: Giorgio ha indicato l’Università X come sua quarta scelta, ma non ha ottenuto un punteggio abbastanza alto per entrare nelle sedi indicate come prima, seconda e terza scelta. Matteo, invece, ha indicato l’università X come sua prima scelta, ma ha ottenuto un punteggio più basso di Giorgio. In questo caso, visto che Giorgio ha ottenuto un risultato migliore avrà comunque la precedenza per iscriversi all’università X rispetto a Matteo, nonostante quest’ultimo abbia indicato questo ateneo come la sua prima scelta.

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2019, SCORRIMENTI

Il primo scorrimento della graduatoria del test medicina 2019 verrà pubblicato il 9 ottobre. Dopo tale data il candidato ha cinque giorni di tempo per immatricolarsi nell'ateneo in cui è entrato oppure per rinnovare la conferma di interesse su Universitaly

DIFFERENZA TRA ASSEGNATO E PRENOTATO

Il giorno dell'uscita della graduatoria del test di medicina 2019, accanto al nome degli studenti e al loro punteggio saranno riportate le diciture “Assegnato” o “Prenotato”. Gli studenti assegnati sono coloro che hanno ottenuto il posto nella sede indicata come prima scelta e devono procedere all’immatricolazione all’università, mentre i candidati “prenotati” sono quelli che hanno ottenuto uno dei posti disponibili, ma non nella loro prima scelta. In questo caso possono decidere di immatricolarsi subito nell’ateneo in cui risultano prenotati, oppure possono decidere di aspettare i successivi scorrimenti, ma devono ricordarsi di manifestare la conferma di interesse a rimanere in graduatoria.

LA CONFERMA D'INTERESSE

Due anni fa il Miur ha reso obbligatoria la conferma d’interesse all’immatricolazione. Ogni candidato che non si è immatricolato e vuole restare in graduatoria deve entrare nella propria area riservata sul sito di Universitaly e dare la conferma d’interesse entro le ore 12.00 del quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria o dello scorrimento.
La conferma dev’essere data dopo ogni scorrimento (a meno che non vi immatricoliate, per l’appunto). Chi non dà la conferma viene escluso automaticamente dalla graduatoria e non può più rientrarvi. Ricordati di fare attenzione alle scadenze!

TEST MEDICINA 2019: TUTTO SUL NUMERO CHIUSO

Devi sostenere il test d'ingresso a Medicina e hai bisogno di altre informazioni e di qualche consiglio? Allora le nostre guide fanno al caso tuo.

  • Simulazioni test ingresso Medicina: allenati per la prova d'ammissione con le nostre simulazioni online gratuite basate sulle prove degli anni precedenti. Mettiti alla prova con i quesiti che il Miur ha proposto gli anni scorsi agli apiranti medici.

Per non perdere tutte le news che riguardano il test d'ingresso iscriviti al gruppo Facebook sul Test medicina e numero chiuso.