Graduatoria medicina 2021: come funziona, scorrimenti e punteggio minimo per entrare

Di Redazione Studenti.

Graduatoria test medicina 2021: come funziona la graduatoria nazionale per merito, gli scorrimenti su Universitaly e il punteggio minimo per entrare

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2021

Graduatoria test medicina 2021, come funziona: secondo scorrimento e punteggio minimo
Graduatoria test medicina 2021, come funziona: secondo scorrimento e punteggio minimo — Fonte: istock

Ogni anno entro la prima settimana di settembre si svolge il test medicina, prova selettiva per le università statali che ha luogo contemporaneamente in tutta Italia. Il test d'ingresso viene gestito direttamente dal Ministero dell'Università e della Ricerca MUR, che ne cura termini, argomenti e graduatoria. La graduatoria viene stilata circa venti giorni dopo lo svolgimento della prova d'ammissione ed è nazionale.

Ma come funziona la graduatoria e come avvengono gli scorrimenti? Il funzionamento può sembrare complicato ma di seguito troverete una spiegazione semplice del modo in cui avvengono gli scorrimenti. 

GRADUATORIA TEST MEDICINA: COME FUNZIONA

Al momento dell’iscrizione al test di medicina 2021 ogni candidato ha espresso le proprie preferenze, cioè l’elenco delle università in cui vorrebbe entrare. L’ateneo indicato come prima scelta è quello a cui ambisce di più.
Nel bando non è specificato un numero minimo o massimo di sedi da indicare quindi un candidato può anche decidere di indicare tutti gli atenei disponibili.

Ascolta su Spreaker.

PUNTEGGIO MINIMO PER ENTRARE A MEDICINA

Il punteggio minimo per entrare è l'ultimo punteggio dell'ultimo candidato in posizione utile per immatricolarsi alla prova. Il punteggio minimo per entrare dell'anno scorso era pari a 39,5, ed è stato registrato all'Università di Messina.

GRADUATORIA TEST MEDICINA: PREFERENZE

La graduatoria del test di medicina viene gestita a livello nazionale e premia sempre lo studente che ha ottenuto il punteggio più alto. Facciamo un esempio pratico: Giorgio ha indicato l’Università X come sua quarta scelta, ma non ha ottenuto un punteggio abbastanza alto per entrare nelle sedi indicate come prima, seconda e terza scelta. Matteo, invece, ha indicato l’università X come sua prima scelta, ma ha ottenuto un punteggio più basso di Giorgio. In questo caso, visto che Giorgio ha ottenuto un risultato migliore avrà comunque la precedenza per iscriversi all’università X rispetto a Matteo, nonostante quest’ultimo abbia indicato questo ateneo come la sua prima scelta.

DIFFERENZA TRA ASSEGNATO E PRENOTATO

Il giorno dell'uscita della graduatoria del test di medicina 2021, accanto al nome degli studenti e al loro punteggio saranno riportate le diciture “Assegnato” o “Prenotato”. Gli studenti assegnati sono coloro che hanno ottenuto il posto nella sede indicata come prima scelta e devono procedere all’immatricolazione all’università, mentre i candidati “prenotati” sono quelli che hanno ottenuto uno dei posti disponibili, ma non nella loro prima scelta. In questo caso possono decidere di immatricolarsi subito nell’ateneo in cui risultano prenotati, oppure possono decidere di aspettare i successivi scorrimenti, ma devono ricordarsi di manifestare la conferma di interesse a rimanere in graduatoria.

LA CONFERMA D'INTERESSE

Due anni fa il Miur ha reso obbligatoria la conferma d’interesse all’immatricolazione. Ogni candidato che non si è immatricolato e vuole restare in graduatoria deve entrare nella propria area riservata sul sito di Universitaly e dare la conferma d’interesse entro le ore 12.00 del quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria o dello scorrimento.
La conferma dev’essere data dopo ogni scorrimento (a meno che non vi immatricoliate, per l’appunto). Chi non dà la conferma viene escluso automaticamente dalla graduatoria e non può più rientrarvi. Ricordati di fare attenzione alle scadenze!

TEST MEDICINA 2021: TUTTO SUL NUMERO CHIUSO

Devi sostenere il test d'ingresso a Medicina e hai bisogno di altre informazioni e di qualche consiglio? Allora le nostre guide fanno al caso tuo.

  • Simulazioni test ingresso Medicina: allenati per la prova d'ammissione con le nostre simulazioni online gratuite basate sulle prove degli anni precedenti. Mettiti alla prova con i quesiti che il Miur ha proposto gli anni scorsi agli apiranti medici.

Per non perdere tutte le news che riguardano il test d'ingresso iscriviti al gruppo Facebook sul Test medicina e numero chiuso.