Graduatoria test medicina 2023: come funziona con il TOLC MED

Di Redazione Studenti.

Graduatoria test medicina 2023: come funziona la graduatoria nazionale del TOLC MED, che cos'è il punteggio equalizzato e il coefficiente di equalizzazione della prova

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2023

Graduatoria test medicina 2023: come funziona, che cos'è il punteggio equalizzato e il coefficiente di equalizzazione
Graduatoria test medicina 2023: come funziona, che cos'è il punteggio equalizzato e il coefficiente di equalizzazione — Fonte: getty-images

Così come cambia il test medicina, nel 2023 cambieranno anche le modalità di compilazione e il funzionamento della graduatoria. La graduatoria del TOLC MED avrà un funzionamento del tutto nuovo, con punteggio equalizzato e con coefficiente di equalizzazione della prova. Ma cosa significano questi due termini? E cosa succede in caso di parità? Di seguito trovate tutte le informazioni che vi servono sulla nuova graduatoria di medicina.  

PUNTEGGIO TEST MEDICINA 2023

Partiamo dalle basi. Il test medicina 2023 verrà valutato come segue:

  • 1,00 punti per ogni risposta esatta;
  • meno 0,25 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta omessa.

I punteggi assegnati ai partecipanti sono calcolati introducendo un coefficiente di equalizzazione che tiene conto delle difficoltà misurate dei singoli quesiti e rende equa la comparazione di tutte le prove sostenute, anche se composte da quesiti diversi e svolte in momenti diversi.

Considerato che le prove TOLC MED sono diverse per tutti e che tutti i candidati possono effettuare la prova sia nella sessione di aprile che in quella di luglio, al fine di garantire equità nella valutazione e parità di condizioni di accesso, il modello scientifico
che si applica prevede:

  • la somministrazione di prove diverse tra loro, cioè non tutte composte dagli stessi quesiti, come già avviene nel modello ampiamente sperimentato dei TOLC;
  • una valutazione della prova, sostenuta da un partecipante, che tiene conto non solo delle risposte fornite ai singoli quesiti, ma anche della difficoltà della prova stessa;
  • una misurazione statisticamente corretta della difficoltà della prova.

PUNTEGGIO EQUALIZZATO E COEFFICIENTE DI EQUALIZZAZIONE

Il punteggio che viene assegnato al partecipante, detto punteggio equalizzato, è ottenuto sommando il punteggio ottenuto dal partecipante con le risposte date ai quesiti, detto punteggio non equalizzato, e un numero che misura la difficoltà della prova, chiamato coefficiente di equalizzazione della prova.

Si definisce punteggio non equalizzato della prova di un partecipante la somma dei punti ottenuti
dal partecipante alle risposte date ai quesiti.

Il valore massimo del punteggio non equalizzato della prova si ottiene moltiplicando il punteggio attribuito per una singola risposta esatta, 1 punto, per il numero di quesiti che compongono la prova.

Tutte le informazioni di seguito si riferiscono al test 2022, per cui la graduatoria risulta ancora aperta.  

Secondo gli esperti il punteggio minimo per entrare a medicina 2022 si attesta a 33,4, registrato all'Università di Messina. Il punteggio minimo è sceso con il primo scorrimento di graduatoria il 7 ottobre: il punteggio minimo per entrare aggiornato si è attestato a 33, posizione 13,950 a Medicina Messina MedBioTec. In generale il primo scorrimento registra un tasso di rinuncia del 2,7% contro il 4,3% dell'anno scorso.  

Il punteggio minimo, con il secondo scorrimento, rimane a 33, posizione 13.982 a Messina MedBioTec. Chiusa la graduatoria di Medicina Milano Bicocca.

Come dicevamo, la prova d'ingresso a medicina viene gestita direttamente dal Ministero dell'Università e della Ricerca MUR, che nel bando ad hoc ne indica tempo e modalità d'iscrizione, i posti disponibili, i termini, gli argomenti e il funzionamento della graduatoria con le relative date di uscita e scadenze per riconfermare l'interesse di volta in volta.  

Ma come funziona la graduatoria, come avvengono gli scorrimenti e cosa si intende per conferma d'interesse? Il funzionamento può sembrare complicato ma di seguito troverete una spiegazione semplice del modo in cui avvengono gli scorrimenti.

Ascolta su Spreaker.

TEST MEDICINA 2023: TUTTO SUL NUMERO CHIUSO

Devi sostenere il test d'ingresso a Medicina e hai bisogno di altre informazioni e di qualche consiglio? Allora le nostre guide fanno al caso tuo.

  • Simulazioni test ingresso Medicina: allenati per la prova d'ammissione con le nostre simulazioni online gratuite basate sulle prove degli anni precedenti.
    Mettiti alla prova con i quesiti che il Miur ha proposto gli anni scorsi agli apiranti medici.

Per non perdere tutte le news che riguardano il test d'ingresso iscriviti al gruppo Facebook sul Test medicina e numero chiuso.