Graduatoria test medicina 2018: la guida per orientarsi

Di Chiara Casalin.

Graduatoria test Medicina 2018: funzionamento, quando esce, come funzionano gli scorrimenti e le preferenze

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2018

Graduatoria test Medicina 2018: tutto quello che c'è da sapere
Graduatoria test Medicina 2018: tutto quello che c'è da sapere — Fonte: istock

C'è ancora tempo per il test Medicina 2018, quando i candidati -  lo scorso anno erano 66.000 - si confronteranno con la prova d'ingresso per il corso ad accesso programmato nazionale. Nell'attesa della graduatoria nazionale, i futuri medici hanno scopriranno i loro punteggi, potranno visionare l'elaborato e dare un'occhiata a una provvisoria - e non ufficiale - graduatoria.

In questa guida ti spieghiamo come funziona, quali sono le differenze tra posto assegnato e posto prenotato, cosa s'intende per conferma di interesse e le scadenze per l'immatricolazione

GRADUATORIA TEST MEDICINA: LE PREFERENZE

Al momento dell’iscrizione al test di medicina 2018 ogni candidato deve esprimere le proprie preferenze, cioè l’elenco delle università in cui vorrebbe entrare. L’ateneo indicato come prima scelta è quello a cui ambisce di più, ed è anche la sede dove svolgerà il test.
Nel bando non è specificato un numero minimo o massimo di sedi da indicare, quindi, volendo, un candidato può anche decidere di indicare tutti gli atenei disponibili.

COME VENGONO ASSEGNATI I POSTI IN BASE ALLE PREFERENZE

La graduatoria del test di medicina viene gestita a livello nazionale e premia sempre lo studente che ha ottenuto il punteggio più alto. Facciamo un esempio pratico: Giorgio ha indicato l’Università X come sua quarta scelta, ma non ha ottenuto un punteggio abbastanza alto per entrare nelle sedi indicate come prima, seconda e terza scelta. Matteo, invece, ha indicato l’università X come sua prima scelta, ma ha ottenuto un punteggio più basso di Giorgio. In questo caso, visto che Giorgio ha ottenuto un risultato migliore avrà comunque la precedenza per iscriversi all’università X rispetto a Matteo, nonostante quest’ultimo abbia indicato questo ateneo come la sua prima scelta.

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEL TEST DI MEDICINA 2018

Quando vengono pubblicate le graduatorie del test di medicina?

Solitamente le cose funzionano in questo modo:

  • Due settimane dopo lo svolgimento del test il Cineca pubblica i punteggi su Universitaly in forma anonima
  • Circa dieci giorni dopo il primo step, sarà invece possibile visualizzare il test e il punteggio
  • Circa un mese dopo il test è possibile accedere alla graduatoria definitiva di medicina

PUBBLICAZIONE SCORRIMENTI GRADUATORIA TEST MEDICINA

Il primo scorrimento della graduatoria viene in genere comunicato subito dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva.

DIFFERENZA TRA ASSEGNATO E PRENOTATO

Il giorno dell'uscita della graduatoria del test di medicina 2018, accanto al nome degli studenti e al loro punteggio saranno riportate le diciture “Assegnato” o “Prenotato”. Gli studenti assegnati sono coloro che hanno ottenuto il posto nella sede indicata come prima scelta e devono procedere all’immatricolazione all’università, mentre i candidati “prenotati” sono quelli che hanno ottenuto uno dei posti disponibili, ma non nella loro prima scelta. In questo caso possono decidere di immatricolarsi subito nell’ateneo in cui risultano prenotati, oppure possono decidere di aspettare i successivi scorrimenti, ma devono ricordarsi di manifestare la conferma di interesse a rimanere in graduatoria.

LA CONFERMA D'INTERESSE

Due anni fa il Miur ha reso obbligatoria la conferma d’interesse all’immatricolazione. Ogni candidato che non si è immatricolato e vuole restare in graduatoria deve entrare nella propria area riservata sul sito di Universitaly e dare la conferma d’interesse entro le ore 12.00 del quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria o dello scorrimento.
La conferma dev’essere data dopo ogni scorrimento (a meno che non vi immatricoliate, per l’appunto). Chi non dà la conferma viene escluso automaticamente dalla graduatoria e non può più rientrarvi. Ricordati di fare attenzione alle scadenze!

TEST MEDICINA 2018: TUTTO SUL NUMERO CHIUSO

Devi sostenere il test d'ingresso a Medicina e hai bisogno di altre informazioni e di qualche consiglio? Allora le nostre guide fanno al caso tuo.

Per non perdere tutte le news che riguardano il test d'ingresso iscriviti al gruppo Facebook sul Test medicina e numero chiuso.