Test Medicina 2017: la guida per capire la graduatoria

Di Chiara Casalin.

Graduatoria Medicina 2017: in questa guida ti spieghiamo il funzionamento, quando esce, come funzionano gli scorrimenti e le preferenze

GRADUATORIA MEDICINA 2017

E'passato quasi un mese dal test Medicina 2017, quando circa 66.000 candidati si sono confrontati con la prova d'ingresso per il corso ad accesso programmato nazionale. Nell'attesa della graduatoria nazionale, i futuri medici hanno già scoperto i loro punteggi, hanno potuto visionare l'elaborato e dare un'occhiata a una provvisoria - e non ufficiale - graduatoria. La pubblicazione di quella ufficiale è fissata per il 3 ottobre e in questa guida ti spieghiamo come funziona, quali sono le differenze tra posto assegnato e posto prenotato, cosa s'intende per conferma di interesse e le scadenze per l'immatricolazione

GRADUATORIA TEST MEDICINA: LE PREFERENZE

Al momento dell’iscrizione al test di medicina 2017 ogni candidato deve esprimere le proprie preferenze, cioè l’elenco delle università in cui vorrebbe entrare. L’ateneo indicato come prima scelta è quello a cui ambisce di più, ed è anche la sede dove svolgerà il test.
Nel bando non è specificato un numero minimo o massimo di sedi da indicare, quindi, volendo, un candidato può anche decidere di indicare tutti gli atenei disponibili.

COME VENGONO ASSEGNATI I POSTI IN BASE ALLE PREFERENZE

La graduatoria del test di medicina viene gestita a livello nazionale e premia sempre lo studente che ha ottenuto il punteggio più alto. Facciamo un esempio pratico: Giorgio ha indicato l’Università X come sua quarta scelta, ma non ha ottenuto un punteggio abbastanza alto per entrare nelle sedi indicate come prima, seconda e terza scelta. Matteo, invece, ha indicato l’università X come sua prima scelta, ma ha ottenuto un punteggio più basso di Giorgio. In questo caso, visto che Giorgio ha ottenuto un risultato migliore avrà comunque la precedenza per iscriversi all’università X rispetto a Matteo, nonostante quest’ultimo abbia indicato questo ateneo come la sua prima scelta.

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEL TEST DI MEDICINA 2017

Nel bando del test di medicina 2017 il Miur ha specificato che i risultati e i punteggi raggiunti dai candidati saranno disponibili in più step. Ecco il calendario della pubblicazione:

  • 19 settembre 2017: il Cineca pubblica i punteggi in forma anonima nell’area riservata ai candidati sul sito www.universitaly.it. In questa fase è riportato solo il codice etichetta (cioè il codice alfanumerico che identifica il vostro test).
  • 29 settembre 2017: nella vostra area riservata sul portate Universitaly potrete vedere il vostro test, la scheda anagrafica e il vostro punteggio.
  • 3 ottobre 2017: è questa la data scelta per la pubblicazione della graduatoria nazionale nominativa del test di medicina 2017. Potrete consultarla sempre accedendo alla vostra area riservata sul sito di Universitaly.

PUBBLICAZIONE SCORRIMENTI GRADUATORIA TEST MEDICINA

Il primo scorrimento della graduatoria è previsto per martedì 4 ottobre 2017. Il secondo per il martedì successivo e così via.

DIFFERENZA TRA ASSEGNATO E PRENOTATO

Il giorno dell'uscita della graduatoria del test di medicina 2017, accanto al nome degli studenti e al loro punteggio saranno riportate le diciture “Assegnato” o “Prenotato”. Gli studenti assegnati sono coloro che hanno ottenuto il posto nella sede indicata come prima scelta e devono procedere all’immatricolazione all’università, mentre i candidati “prenotati” sono quelli che hanno ottenuto uno dei posti disponibili, ma non nella loro prima scelta. In questo caso possono decidere di immatricolarsi subito nell’ateneo in cui risultano prenotati, oppure possono decidere di aspettare i successivi scorrimenti, ma devono ricordarsi di manifestare la conferma di interesse a rimanere in graduatoria.

LA CONFERMA D’INTERESSE

Dall’anno scorso il Miur ha reso obbligatoria la conferma d’interesse all’immatricolazione. Ogni candidato che non si è immatricolato e vuole restare in graduatoria deve entrare nella propria area riservata sul sito di Universitaly e dare la conferma d’interesse entro le ore 12.00 del quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria o dello scorrimento.
La conferma dev’essere data dopo ogni scorrimento (a meno che non vi immatricoliate, per l’appunto). Chi non dà la conferma viene escluso automaticamente dalla graduatoria e non può più rientrarvi. Ricordatevi di fare attenzione alle scadenze!

TEST MEDICINA 2017 2018: TUTTO SUL NUMERO CHIUSO

Devi sostenere il test d'ingresso a Medicina e hai bisogno di altre informazioni e di qualche consiglio? Allora le nostre guide fanno al caso tuo.

  • Argomenti Test Medicina 2017: Biologia, fisica, matematica, chimica e ragionamento logico. Le materie su cui verte il test d'ingresso le sanno tutti, ma sei certo di conoscere i programmi specifici stabiliti dal Miur? Consulta la nostra guida
  • Domande test medicina 2017: guida completa ai quesiti del test d'ingresso di quest'anno. Scopri gli argomenti e come vengono valutate le risposte corrette, quelle sbagliate e quelle non date.
  • Posti disponibili Medicina 2017: Scopri quanti sono i posti disponibili definitivi per iscriversi alle facoltà di Medicina e Chirurgia. Ecco il numero comunicato dal Miur.
  • Simulazioni test ingresso Medicina: allenati per la prova d'ammissione con le nostre simulazioni online gratuite basate sulle prove degli anni precedenti. Mettiti alla prova con i quesiti che il Miur ha proposto gli anni scorsi agli apiranti medici.
  • Test medicina 2017: guida all'iscrizione. Scopri le scadenze e le modalità per iscriversi al test di medicina. Ecco le istruzioni del Miur sulla procedura da seguire per presentare domanda e per confermare la partecipazione.

Per non perdere tutte le news che riguardano il test d'ingresso iscriviti al gruppo Facebook sul Test medicina e numero chiuso.