Graduatoria test medicina 2020: data uscita, scorrimenti e punteggio minimo

Di Redazione Studenti.

Graduatoria test medicina 2020: come funziona la graduatoria nazionale per merito, data pubblicazione, info sul punteggio minimo e sugli scorrimenti

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2020

Graduatoria test Medicina 2020: informazioni su date, scorrimenti e punteggio minimo
Graduatoria test Medicina 2020: informazioni su date, scorrimenti e punteggio minimo — Fonte: istock

Il test medicina 2020 si è svolto il 3 settembre: l'impressione generale degli studenti che hanno commentato il test nel gruppo Facebook Test Medicina e Numero Chiuso è che la prova avesse una difficoltà simile a quella dell'anno scorso. Una volta uscite le soluzioni del test gli aspiranti medici hanno iniziato a calcolare i loro punteggi. I candidati possono accedere ai risultati anonimi online su Universitaly a partire dalle ore 9 del 17 settembre. I punteggi anonimi sono identificati dal solo codice etichetta ma c'è un modo di risalire al proprio risultato anche se non si ricorda il proprio codice alfanumerico: ecco la nostra strategia.

Una volta analizzata la graduatoria gli esperti hanno previsto che il punteggio minimo per entrare a medicina 2020 sarà di 39,6. Questo dato è però provvisorio e si avrà la certezza del punteggio minimo per entrare solo dopo la pubblicazione della graduatoria nominativa nazionale. 

GRADUATORIA TEST MEDICINA: COME FUNZIONA

Al momento dell’iscrizione al test di medicina 2020 ogni candidato ha espresso le proprie preferenze, cioè l’elenco delle università in cui vorrebbe entrare. L’ateneo indicato come prima scelta è quello a cui ambisce di più.
Nel bando non è specificato un numero minimo o massimo di sedi da indicare quindi un candidato può anche decidere di indicare tutti gli atenei disponibili.

Ascolta su Spreaker.

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2020: QUANDO ESCE

Ecco quali sono le date importanti per la pubblicazione dei punteggi e della graduatoria test medicina 2020: 

  • 17 settembre: verrà pubblicato il punteggio ottenuto dai candidati secondo il codice etichetta sul sito Universitaly. Una volta pubblicati i punteggi, le aziende di riferimento per la preparazione del test medicina stilano una graduatoria anonima orientativa che permette agli studenti di farsi un'idea della loro situazione, ancora prima della pubblicazione della graduatoria nominativa. In questa prima fase ci si potrà fare un'idea anche del punteggio minimo per entrare
  • 25 settembre: sulla propria pagina riservata del portale Universitaly i candidati potranno accedere al proprio elaborato, al punteggio e alla scheda anagrafica. 
  • 29 settembre: viene pubblicata la graduatoria nazionale di merito nominativa. 

In questa guida ti spieghiamo come funziona la graduatoria del test medicina, quali sono le differenze tra posto assegnato e posto prenotato, la differenza tra in attesa e fine posti, cosa s'intende per conferma di interesse e quali sono le scadenze per l'immatricolazione

PUNTEGGIO MINIMO PER ENTRARE A MEDICINA

Il punteggio minimo per entrare è l'ultimo punteggio dell'ultimo candidato in posizione utile per immatricolarsi alla prova. Il dato preciso per il test medicina 2020 si saprà solo il 29 settembre, con l'uscita della graduatoria nazionale nominativa.

GRADUATORIA TEST MEDICINA: PREFERENZE

La graduatoria del test di medicina viene gestita a livello nazionale e premia sempre lo studente che ha ottenuto il punteggio più alto. Facciamo un esempio pratico: Giorgio ha indicato l’Università X come sua quarta scelta, ma non ha ottenuto un punteggio abbastanza alto per entrare nelle sedi indicate come prima, seconda e terza scelta. Matteo, invece, ha indicato l’università X come sua prima scelta, ma ha ottenuto un punteggio più basso di Giorgio. In questo caso, visto che Giorgio ha ottenuto un risultato migliore avrà comunque la precedenza per iscriversi all’università X rispetto a Matteo, nonostante quest’ultimo abbia indicato questo ateneo come la sua prima scelta.

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2020, SCORRIMENTI

Il primo scorrimento della graduatoria del test medicina 2020 verrà pubblicato il 7 ottobre. Dopo tale data il candidato ha cinque giorni di tempo per immatricolarsi nell'ateneo in cui è entrato oppure per rinnovare la conferma di interesse su Universitaly

DIFFERENZA TRA ASSEGNATO E PRENOTATO

Il giorno dell'uscita della graduatoria del test di medicina 2020, accanto al nome degli studenti e al loro punteggio saranno riportate le diciture “Assegnato” o “Prenotato”. Gli studenti assegnati sono coloro che hanno ottenuto il posto nella sede indicata come prima scelta e devono procedere all’immatricolazione all’università, mentre i candidati “prenotati” sono quelli che hanno ottenuto uno dei posti disponibili, ma non nella loro prima scelta. In questo caso possono decidere di immatricolarsi subito nell’ateneo in cui risultano prenotati, oppure possono decidere di aspettare i successivi scorrimenti, ma devono ricordarsi di manifestare la conferma di interesse a rimanere in graduatoria.

LA CONFERMA D'INTERESSE

Due anni fa il Miur ha reso obbligatoria la conferma d’interesse all’immatricolazione. Ogni candidato che non si è immatricolato e vuole restare in graduatoria deve entrare nella propria area riservata sul sito di Universitaly e dare la conferma d’interesse entro le ore 12.00 del quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria o dello scorrimento.
La conferma dev’essere data dopo ogni scorrimento (a meno che non vi immatricoliate, per l’appunto). Chi non dà la conferma viene escluso automaticamente dalla graduatoria e non può più rientrarvi. Ricordati di fare attenzione alle scadenze!

TEST MEDICINA 2020: TUTTO SUL NUMERO CHIUSO

Devi sostenere il test d'ingresso a Medicina e hai bisogno di altre informazioni e di qualche consiglio? Allora le nostre guide fanno al caso tuo.

  • Simulazioni test ingresso Medicina: allenati per la prova d'ammissione con le nostre simulazioni online gratuite basate sulle prove degli anni precedenti. Mettiti alla prova con i quesiti che il Miur ha proposto gli anni scorsi agli apiranti medici.

Per non perdere tutte le news che riguardano il test d'ingresso iscriviti al gruppo Facebook sul Test medicina e numero chiuso.