Graduatoria test medicina 2023 online: come consultarla

Graduatoria test medicina 2023 online dalle ore 7 circa. Ecco come consultarla e le novità sul punteggio minimo

Graduatoria test medicina 2023 online: come consultarla
getty-images

Graduatoria test medicina 2023

La graduatoria del test medicina 2023 è online a partire dalle ore 7 circa di questa mattina. La graduatoria è consultabile accedendo all'area riservata di ciascun studente a questo indirizzo. Il primo scorrimento verrà pubblicato il 13 settembre. Il giorno dell'uscita della graduatoria, lo studio legale Leone-Fell & C. ha denunciato una serie di irregolarità che potrebbero compromettere la graduatoria stessa. 

Come si consulta la graduatoria del test medicina 2023

Graduatoria test medicina 2023
Fonte: getty-images

Per consultare la graduatoria nominativa tutte le aspiranti matricole che hanno svolto il test medicina 2023 dovranno semplicemente accedere all'area riservata su Accesso Programmato. Nella graduatoria, accanto ai nomi degli studenti, è indicato uno fra i seguenti quattro status: assegnato, prenotato, in attesa e fine posti.

Punteggio minimo per entrare

Stando alle prime stime, il punteggio minimo per entrare si attesta a 57,63, l'ultimo candidato prenotato è in posizione 16.676 a Messina MedBioTec. Ora non rimane che attendere le analisi e le previsioni degli esperti sul primo scorrimento. 

Test medicina 2023, cosa fare a seconda dello status

Ecco le differenze tra i vari status della graduatoria del test medicina 2023

  • Assegnato
    I candidati nella graduatoria del test medicina 2023 che risultano assegnati devono procedere all'immatricolazione entro le ore 12:00 del quinto giorno successivo alla pubblicazione di ciascuno scorrimento, incluso il giorno di pubblicazione dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi. I candidati che non procederanno con l'immatricolazione saranno considerati rinunciatari, quindi verranno esclusi dalla graduatoria.
  • Prenotato
    candidati con status prenotato possono scegliere di immatricolarsi subito nella sede in cui risultano prenotati entro le ore 12:00 del quinto giorno successivo alla pubblicazione di ciascuno scorrimento, incluso il giorno di pubblicazione dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi. Diversamente possono anche aspettare altri scorrimenti di graduatoria e continuare a concorrere per una delle altre preferenze. Se il candidato sceglie questa seconda possibilità deve confermare l'interesse a rimanere in graduatoria nella propria area riservata su Universitaly, sempre entro il termine indicato. Questa operazione deve essere fatta a ogni scorrimento per conservare il posto in graduatoria. Importante: con la conferma di interesse la situazione dei candidati prenotati può solo migliorare: ad esempio, se continuate a confermare l'interesse in graduatoria e siete prenotati per la vostra quinta scelta, non risulterete mai assegnati alla sesta.
  • In attesa
    I candidati con status "in attesa" si trovano in una fascia di punteggio in cui ci sono maggiori probabilità di passare allo status di prenotato.
  • Fine posti
    Hanno meno probabilità di passare allo status "prenotato" ma devono continuare a confermare l'interesse se intendono rimanere in graduatoria.

Cosa sapere sulla graduatoria:

Un consiglio in più