Graduatoria test medicina 2022: come si legge

Di Maria Carola Pisano.

Test medicina 2022: il 29 esce la graduatoria nazionale. Ecco come si legge e cosa significano i 4 status assegnato, prenotato, in attesa e fine posti

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2022

Graduatoria test medicina 2022: cosa significano gli status
Graduatoria test medicina 2022: cosa significano gli status — Fonte: getty-images

Il 29 settembre, dopo circa tre settimane dalla prova d'ingresso, uscirà la graduatoria nominativa del test medicina 2022 ordinata per merito. Ciascun candidato, accanto al proprio nome, potrà leggere - a seconda del propri punteggio - uno fra quattro status:

  • assegnato;
  • prenotato;
  • in attesa;
  • fine posti.  

Aggiornamento: è online la graduatoria nominativa del test medicina 2022: ecco come consultarla.

Ecco le differenze tra i vari status della graduatoria del test medicina 2022

  • Assegnato
    I candidati nella graduatoria del test medicina 2022 che risultano assegnati devono procedere all'immatricolazione entro le ore 12:00 del quinto giorno successivo alla pubblicazione di ciascuno scorrimento, incluso il giorno di pubblicazione dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi. I candidati che non procederanno con l'immatricolazione saranno considerati rinunciatari, quindi verranno esclusi dalla graduatoria.
  • Prenotato
    candidati con status prenotato possono scegliere di immatricolarsi subito nella sede in cui risultano prenotati entro le ore 12:00 del quinto giorno successivo alla pubblicazione di ciascuno scorrimento, incluso il giorno di pubblicazione dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi. Diversamente possono anche aspettare altri scorrimenti di graduatoria e continuare a concorrere per una delle altre preferenze. Se il candidato sceglie questa seconda possibilità deve confermare l'interesse a rimanere in graduatoria nella propria area riservata su Universitaly, sempre entro il termine indicato. Questa operazione deve essere fatta a ogni scorrimento per conservare il posto in graduatoria. Importante: con la conferma di interesse la situazione dei candidati prenotati può solo migliorare: ad esempio, se continuate a confermare l'interesse in graduatoria e siete prenotati per la vostra quinta scelta, non risulterete mai assegnati alla sesta.
  • In attesa
    I candidati con status "in attesa" si trovano in una fascia di punteggio in cui ci sono maggiori probabilità di passare allo status di prenotato.
  • Fine posti
    Hanno meno probabilità di passare allo status "prenotato" ma devono continuare a confermare l'interesse se intendono rimanere in graduatoria.

Entro cinque giornI comunque, entro le ore 12:00 del quinto giorno successivo a ciascuno scorrimento, incluso il giorno di pubblicazione dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi, tutti i candidati, fatta eccezione per gli immatricolati, i rinunciatari
all’immatricolazione offerta ed i candidati che rientrano nello status denominato “posti esauriti”, devono manifestare, a pena di decadenza, la conferma di interesse a rimanere nella graduatoria nell'area riservata del sito Universitaly.

Cosa sapere sulla graduatoria: