Graduatoria test medicina 2020: immatricolarsi o aspettare?

Di Redazione Studenti.

Graduatoria test medicina 2020: da prenotato è meglio immatricolarsi o aspettare? Il consiglio degli esperti

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2020

Graduatoria medicina 2020: immatricolarsi o aspettare?
Graduatoria medicina 2020: immatricolarsi o aspettare? — Fonte: istock

Poco dopo la pubblicazione della graduatoria test medicina 2020 gli esperti hanno analizzato il documento per individuare il punteggio minimo per entrare per ateneo o la situazione generale delle varie sedi. Secondo la società leader nella preparazione degli studenti ai test d'ingresso AlphaTest il punteggio minimo per entrare è di 39,5, posizione 12.752 all'Università di Messina. 

GRADUATORIA MEDICINA: IMMATRICOLARSI O NO?

Con la pubblicazione della graduatoria si registrano come assegnati il 58,2% dei posti disponibili mentre prenotati il 41%. Per capire cosa aspettarsi dal primo scorrimento di graduatoria, gli esperti AlphaTest consigliano di guardare a comportamento della graduatoria dell'anno scorso: nel primo scorrimento si registra la percentuale più alta di immatricolati (che l'anno scorso equivaleva al 71% dei posti); si sono registrate anche 400 rinunce però, poiché medicina non è la prima scelta per tutti i candidati.

Se si è prenotati è meglio quindi aspettare o immatricolarsi? 

Secondo l'analisi AlphaTest (che potete scaricare qui), se siete entro le 160 posizioni dal punteggio minimo di una vostra scelta la possibilità di entrare in quella scelta al primo scorrimento è praticamente sicura. Tra le 160 e le 320 posizioni la probabilità è alta; tra le 320 e le 650 posizioni la possibilità è discreta mentre oltre le 650 è bassa. 

Di solito entro i primi due scorrimenti si immatricola l'80% dei candidati e da oggi fino alla fine di ottobre si deciderà l'ammissione della maggior parte degli aspiranti camici bianchi che hanno effettuato il test medicina 2020

Gli assegnati e i prenotati che vogliono precedere con l'immatricolazione a medicina hanno 4 giorni lavorativi a partire dal giorno di pubblicazione della graduatoria. Entro le ore 12:00 del quinto giorno successivo a ciascuno scorrimento, incluso il giorno di pubblicazione dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi, tutti i candidati, fatta eccezione per gli immatricolati, i rinunciatari all’immatricolazione offerta ed i candidati che rientrano nello status denominato “posti esauriti”, devono manifestare la conferma di interesse a rimanere nella graduatoria nell'area riservata del sito Universitaly. In assenza di conferma di interesse il candidato decade dalle graduatorie nazionali in cui è inserito e non conserva alcun diritto all'immatricolazione. Non assume alcuna rilevanza la motivazione giustificativa della mancata conferma di interesse. 

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2020, PRIMO SCORRIMENTO

Il primo scorrimento di graduatoria verrà pubblicato il giorno 7 ottobre, sempre all'interno dell'area riservata su Universitaly. L'orario di pubblicaziono non è specificato e non sappiamo quanto i candidati dovranno aspettare per visionarlo.