Test medicina 2018, punteggio minimo per entrare

Di Maria Carola Pisano.

Test medicina 2018: scopri il punteggio minimo per ateneo

TEST MEDICINA 2018 PUNTEGGIO MINIMO

Punteggio minimo medicina 2018
Punteggio minimo medicina 2018 — Fonte: istock

Il 2 ottobre il Miur ha pubblicato la graduatoria medicina 2018 dalla quale si deduce il punteggio minimo per entrare aggiornato. Puntuali dopo la pubblicazione della graduatoria sono arrivate le analisi degli esperti di Alpha Test, grazie alle quali gli studenti possono scoprire il punteggio minimo per entrare per ateneo che, quest'anno, è di 43,2 punti in posizione 9.671 a Catanzaro. I posti assegnati al momento sono il 66,2% del totale dei posti disponibili, contro il 64,1% dell'anno precedente. Ma lòa situazione potrebbe cambiare radicalmente già con la pubblicazione del primo scorrimento di graduatoria, quando il numero di candidati immatricolati potrebbe salire fino all'80%.

PUNTEGGIO MINIMO MEDICINA 2018

Nessuna grande differenza, quindi, tra il punteggio minimo teorico e quello reale osservato oggi. Gli esperti di Alpha Test avevano già previsto, subito dopo l'uscita della graduatoria anonima, che il punteggio minimo per entrare a medicina 2018 si attestasse tra il 42,8 e il 43. Ipotesi confermata dall'analisi della graduatoria nominativa nazionale per merito pubblicata il 2 ottobre dal Miur. Vi ricordiamo che con il primo e il secondo scorrimento il punteggio minimo è destinato ad abbassarsi, perciò se il vostro punteggio non è molto distante da quello minimo per entrare non è il caso di perdere le speranze. Consulta a questo indirizzo l'analisi completa della graduatoria fatta dagli esperti di Alpha Test.

Dall'analisi della graduatoria gli esperti di Alpha Test sono riusciti a indicare anche il punteggio minimo per ateneo, informazione importantissima che permetterà a tutti i candidati di valutare meglio la loro posizione e riflettere sul da farsi. Di seguito la lista delle sedi e del punteggio minimo per entrare aggiornato al 2 ottobre fatta da Alpha Test e completa del confronto tra l'anno precedente e il 2018.

Fonte: ufficio-stampa

TEST MEDICINA: QUALI ALTERNATIVE

Per tutti gli studenti che invece hanno iniziato a pensare a un'alternativa, ecco qualche suggerimento:

Le informazioni sulla graduatoria: