Graduatoria professioni sanitarie 2024: quando esce e come funziona

Graduatoria professioni sanitarie 2024: quando esce e come funziona quella ordinata per punteggio e quella per preferenze. Differenze e chiarimenti

Graduatoria professioni sanitarie 2024: quando esce e come funziona
getty-images

Test professioni sanitarie 2024

Graduatoria professioni sanitarie 2024: cosa sapere
Fonte: getty-images

Una volta concluso il test professioni sanitarie 2024 del 5 settembre, le aspiranti matricole hanno bisogno di due importanti informazioni: la data di uscita delle soluzioni e della graduatoria. Partiamo dalle informazioni sulle soluzioni: considerato che i test sono diversi tra i vari atenei, sono le università stesse che decidono se e quando pubblicare le soluzioni della prova. 

Graduatoria test professioni sanitarie 2024

Le graduatorie del test Professioni Sanitarie vengono ordinate e pubblicate da ciascun ateneo secondo modalità e tempi indicati nei diversi bandi di ammissione. Non c'è quindi una data di pubblicazione unica in tutta Italia, perché la graduatoria è interna a ciascuna università. Gli stessi atenei decidono se compilare una graduatoria per punteggio o per preferenze.

Iscriviti al canale Whatsapp di Studenti.it per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale sulle news che riguardano la scuola, i giovani e tutte le opportunità come borse di studio e bonus. VAI QUI (ricorda di abilitare le notifiche).

Graduatoria per preferenze o per punteggio

La graduatoria per preferenze considera le scelte indicate dallo studente durante il test. Se un candidato viene ammesso alla sua prima preferenza, ad esempio Infermieristica, dovrà immatricolarsi e le altre preferenze saranno annullate. Se invece viene ammesso alla seconda scelta, come Ostetricia, la terza preferenza viene annullata, ma potrà attendere un posto per la prima preferenza, seguendo le scadenze del bando.

La graduatoria basata sul punteggio segue un meccanismo diverso. L'università crea una graduatoria unica per merito, tenendo conto delle preferenze espresse dal candidato durante il test. In questo sistema, l'ammissione alla prima scelta consente comunque l'accesso anche alle successive preferenze, come la seconda o la terza.

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.