Graduatoria test medicina in inglese IMAT 2024: come funziona

Graduatoria dell’IMAT 2024, come funziona quella del test di medicina in lingua inglese e quando esce

Graduatoria test medicina in inglese IMAT 2024: come funziona
istock

Graduatoria test IMAT 2024

Graduatoria test medicina in inglese: come funziona
Fonte: istock

Il test medicina in inglese IMAT 2024 è la prova d'ammissione che devono svolgere tutti gli aspiranti medici che vogliono studiare medicina in lingua inglese. Il test d'ingresso si svolgerà in tutta Italia e nelle sedi estere contemporaneamente il 17 settembre . La graduatoria uscirà circa due settimane dopo. 

Come funziona la graduatoria dell'IMAT 2024

La graduatoria del test di medicina in inglese è unica e nazionale, che vuol dire che raccoglie tuti i punteggi dei candidati che hanno raggiunto il punteggio minimo per essere ammessi in graduatoria (fissato a 20 punti).
I posti vengono assegnati sempre a chi ha il punteggio più alto. Per fare un esempio, quindi, se un candidato ha totalizzato 60 punti e ha indicato l’università di Milano come seconda scelta, avrà comunque la precedenza su chi ha indicato Milano come prima scelta ma ha ottenuto meno di 60 punti.

Quando verrà pubblicata

La graduatoria nominativa dell'IMAT 2024 verrà pubblicata dopo qualche settima rispetto allo svolgimento del test, su Universitaly

Di fianco al nome di ogni candidato, nella graduatoria nazionale sono riportati il punteggio, la posizione in graduatoria e la dicitura “assegnato”, “prenotato” o “in attesa”.
Cosa bisogna fare nei vari casi? Ecco cosa dice il bando del MUR:

  • I candidati che risultano “assegnati”- che quindi hanno ottenuto un posto nella loro prima scelta - hanno 4 giorni lavorativi di tempo, incluso quello dell’uscita della graduatoria o dello scorrimento, per immatricolarsi all’università. Se non si immatricolano entro questa scadenza rinunciano automaticamente al posto ed escono dalla graduatoria.
  • I candidati “prenotati” hanno due possibilità: possono decidere di immatricolarsi subito nella sede in cui sono prenotati (in questo caso vale sempre la scadenza dei quattro giorni lavorativi per presentare l’immatricolazione), oppure possono decidere di aspettare i prossimi scorrimenti per vedere se riescono a salire in graduatoria e a entrare nella loro prima scelta. In questo caso devono manifestare la conferma d’interesse all’immatricolazione entro le ore 12.00 del 5° giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria o dello scorrimento (esclusi sabato e festivi). La conferma d’interesse si dà attraverso l’area riservata sul portale Universitaly.
  • I candidati “in attesa” sono coloro che per il momento non hanno ottenuto il posto in nessuna delle sedi indicate nelle proprie scelte, ma possono sperare di entrare tra i “prenotati” con i prossimi scorrimenti. Anche chi è in attesa deve dare la conferma di interesse a rimanere in graduatoria entro le ore 12.00 del quinto giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria o dello scorrimento, a meno che non voglia rinunciare al posto.

Cosa succede in caso di parità

Nel bando del test il Miur ha specificato chiaramente come funziona l’assegnazione del posto in caso di parità di punteggio. Ecco quali sono i criteri:

  • "prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica". In poche parole, se avete lo stesso punteggio totale di un candidato X ma avete ottenuto più punti di lui nelle domande di logica, allora il posto sarà vostro, e così via per le altre materie.
  • In caso di parità di punteggio in tutti gli argomenti del test, allora: “prevale il possesso, entro la data della chiusura delle iscrizioni, delle certificazioni linguistiche di cui all'Allegato 3, così come dichiarato dal candidato all'atto dell'iscrizione alla prova.”
  • Infine, solamente in caso di ulteriore parità prevarrà: “il candidato anagraficamente più giovane.”

Come funzionano gli scorrimenti di graduatoria

Una settimana dopo la pubblicazione della graduatoria, il CINECA procede, in relazione alla posizione di merito e alle preferenze espresse, alla pubblicazione del nuovo scorrimento della graduatoria sempre su Universitaly.

I successivi scorrimenti della graduatoria replicano le procedure e le tempistiche del primo.

Come studiare per l'IMAT 2024

Eserciziari e manuali utili per prepararti alla prova:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.