Graduatoria IMAT 2024: analisi e punteggio minimo per entrare

Scopri l'analisi dettagliata della graduatoria IMAT 2024 e il punteggio minimo necessario per accedere ai corsi di medicina in inglese

Graduatoria IMAT 2024: analisi e punteggio minimo per entrare
getty-images

IMAT 2024

Il 10 ottobre è uscita la graduatoria del test medicina in inglese IMAT 2024, graduatoria molto attesa anche dagli aspiranti candidati del test medicina in italiano. 

Graduatoria test medicina in inglese IMAT 2024

Graduatoria IMAT 2024: analisi e punteggio minimo
Fonte: getty-images

Gli esperti di TestBusters hanno analizzato la graduatoria dell'IMAT 2024, e hanno trovato che il punteggio massimo ottenuto è stato di 86,6 punti, l'ultimo prenotato è invece in posizione 1098, con un punteggio minimo per entrare di 56,9. Secondi gli esperti quest'anno c'è stato un drastico aumento del numero di candidati che hanno totalizzato un punteggio superiore a 20, entrando quindi in graduatoria (5609 nel 2024 vs 3467 nel 2023). A fronte di questo aumento, c’è una constatazione conseguente da evidenziare: il punteggio medio è stato più basso rispetto alla media dello scorso anno (44,90 nel 2024 vs 57,66 nel 2023). 

Cosa succede ora alle graduatorie di medicina

Il primo scorrimento della graduatoria dell'IMAT 2024 è atteso per il 17 ottobre. Cosa aspettarsi? Anche a questo quesito risponde l'analisi TestBusters: IMAT ha sempre avuto un tasso di rinuncia significativo, che è stato costantemente superiore al 50% fin dai suoi primi anni. La presenza del IMAT come piano B ha alimentato questo comportamento, portando a profondi scorrimenti nelle liste d'attesa. Questo fenomeno è sempre stato particolarmente evidente; tuttavia, quest’anno come lo scorso, riteniamo che molti dei candidati che hanno preso parte alla graduatoria nazionale di medicina in italiano senza ottenere i risultati sperati si siano imbarcati in questa seconda possibilità. Le cose dunque potrebbero cambiare quest'anno riguardo i tassi di rinuncia.

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.