GLOSSARIO DI RAGIONERIA
Dal Disiinvestamento al Dumping. Sempre parole che iniziano per la lettera "d"
-A- B - C - D - E - F
Disinvestimento: Operazioni con cui l'azienda vende merci o altri beni o effettua prestazione di servizi, ritornando in possesso dei mezzi finanziari in precedenza investiti.
Dismissione dei beni strumentali: Si ha quando gli stessi vengono distolti dal processo produttivo. Eliminati in quanto divenuti inservibili, venduti in quanto non più utilizzabili nell'azienda, sostituiti con altri più idonei e tecnologicamente più avanzati.
Distribuzione: Insieme di attività che costituiscono l'anello di congiunzione tra la produzione e il consumo.
Ditta: Nome sotto il quale viene svolta l'attività commerciale dell'imprenditore. Può essere un nome di fantasia, ma deve comunque contenere almeno il cognome o la sigla dell'imprenditore.
Ditta individuale: E' il "nome commerciale" sotto il quale limprenditore esercita la sua attività, cioè il mezzo attraverso il quale lattività economica è identificabile; il corrispondente per le società di persone è la ragione sociale, mentre per le società di capitali è la denominazione sociale.
Dividendo: Quota di utile di una società per azioni, pagata agli azionisti come remunerazione del capitale da loro investito nella società.
- Azionario: Dividendo pagato non in contanti, ma sotto forma di azioni.
- In contanti: Ricchezza generata attraverso le attività di gestione e distribuita agli azionisti sotto forma di denaro.
Divisione del lavoro: Ripartizione dei compiti, delle specializzazioni, dei mestieri, delle professioni tra i diversi individui di una collettività.
Documenti originari: Sono così detti quei documenti che vengono compilati alla effettuazione delle operazioni aziendali, quali i contratti, le fatture, le ricevute, le bollette telefoniche ecc.
Down Jones Industrial: E' il più noto indice di borsa, relativo al New York stock exchange, ed è costituito dai titoli delle 30 maggiori società industriali quotate a Wall Street.
Dpef: Documento di programmazione economica finanziaria. E' la prima tappa per la formazione della legge finanziaria.
Dumping: Letteralmente vendita sottocosto; è una forma scorretta di concorrenza perché danneggia i concorrenti esteri nei loro mercati nazionali.Viene attuata mediante la vendita di un determinato prodotto ad un prezzo inferiore rispetto a quello praticato sul mercato e comunque ad un prezzo non sufficiente a coprire il costo di produzione.
< Indietro - Avanti >