Gli sbocchi lavorativi di una laurea in Informatica

Le opportunità professionali per i laureati in Informatica sono ampie, ma noi ne abbiamo scelte cinque. Ecco i lavori che potresti fare con una Laurea in Informatica

Gli sbocchi lavorativi di una laurea in Informatica
getty-images

Introduzione

Gli sbocchi lavorativi di una laurea in Informatica
Fonte: getty-images

Con l'avanzare della tecnologia e l'integrazione crescente del digitale in ogni aspetto della nostra vita quotidiana, le competenze informatiche sono diventate essenziali in moltissimi settori. Le opportunità lavorative, quindi, per i laureati in informatica sono tantissime.

Se siete interessati a scoprire come potreste applicare le vostre conoscenze una volta ottenuta una laurea, ecco i principali sbocchi professionali. (qui trovi tutti i corsi di laurea in Informatica)

Programmatore

Uno dei mestieri più richiesti per i laureati in informatica è quello del programmatore. Oltre a essere un lavoro interessante, è molto richiesto in aziende di ogni tipo. Ma di cosa si occupa un programmatore?

  • Questa figura opera direttamente sul linguaggio di programmazione dei software, adattandolo per soddisfare le esigenze del committente.
  • Inoltre, dato che esistono diversi linguaggi di programmazione, il programmatore può anche essere coinvolto nella scelta di quello più idoneo per il progetto.
  • Dopo aver completato lo sviluppo, il programmatore testa il software per verificarne la funzionalità e può contribuire alla stesura del manuale tecnico.
  • Infine, si occupa anche degli aggiornamenti e della manutenzione ordinaria del software.

Database Administrator

Il database administrator è un'altra figura moderna e molto ricercata. Chi conosce un minimo di inglese può intuire già dal nome di cosa si occupa: semplicemente, il database administrator gestisce i database.

  • In particolare, si occupa della loro funzionalità, manutenzione e progettazione di nuovi modelli di database che siano affidabili e semplici da utilizzare, testandone anche i parametri di sicurezza.
  • Inoltre, è coinvolto nella risoluzione di problemi legati ai database.

Oggi, i database sono un elemento fondamentale in tutte le aziende, grandi o piccole, di qualunque settore, e risulta evidente quanto una figura del genere sia utile, anzi, necessaria.

Web designer

Un altro mestiere adatto a chi si è laureato in informatica è quello del web designer. Questo lavoro si concentra sulla cura dell'aspetto visivo di un sito web.

I siti devono essere esteticamente gradevoli, facili da utilizzare e intuitivi, sia su PC che su dispositivi mobili. Questo è fondamentale per un'azienda, poiché oggi internet è utilizzato da tutti in qualsiasi momento per accedere a informazioni e servizi.

Un sito web contribuisce a creare una buona immagine di un'azienda e del suo marchio, rendendo chiaro quanto sia importante avere una figura dedicata a rinnovare, abbellire e migliorare il sito dal punto di vista dell'utente. Un sito web è ormai un mezzo molto diffuso per attrarre nuovi clienti e non solo.

Esperto di sicurezza informatica

Parliamo ora dell'esperto di sicurezza informatica. La sicurezza informatica consiste della protezione di hardware e software da accessi indesiderati, in particolare da parte di hacker, che possono reperire i dati degli utenti e diffonderli o prendere il controllo del computer per danneggiarlo in vari modi.

Con la diffusione di internet, e in particolare dei servizi cloud, questo pericolo è sempre più concreto. Anche le grandi aziende possono cadere vittime di attacchi informatici, e per questo necessitano di professionisti esperti in sicurezza informatica capaci di prevenire, valutare e ridurre al minimo i rischi.

Sviluppatore di app

Infine, parliamo dello sviluppatore di app.

Questa figura è diventata fondamentale con l'avvento degli smartphone e dei tablet. Come suggerisce il nome, lo sviluppatore di app crea le applicazioni mobili che gli utenti scaricano sui propri dispositivi. Si occupa di:

  • raccogliere informazioni sulle esigenze degli utenti,
  • realizzare bozze dell'app,
  • creare demo,
  • e, infine, pubblicare l'app sugli store.

È evidente, quindi, che lo sviluppatore di app deve essere esperto in linguaggi di programmazione per intervenire nella fase di creazione. Oggi esistono milioni di app per ogni esigenza, e risulta necessario continuare a svilupparne di nuove per garantire aggiornamenti e miglioramenti continui rispetto alle precedenti.

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.