Come diventare Giudice di Pace

Il Giudice di Pace è un magistrato onorario al quale temporaneamente sono assegnate funzioni giurisdizionali

Come diventare Giudice di Pace
istock

COME DIVENTARE GIUDICE DI PACE

Come diventare Giudice di Pace
Fonte: istock

Il Giudice di Pace è un magistrato onorario al quale temporaneamente sono assegnate funzioni giurisdizionali. Dura in carica quattro anni e alla scadenza può essere confermato una sola volta. Al compimento del 75° anno d'età cessa dalle funzioni. Possono diventare Giudice di Pace tutti i cittadini italiani in possesso di determinati requisiti. Il primo requisito riguarda l'età: non deve essere inferiore a 30 anni e nemmeno superiore a 70 anni.

Gli altri requisiti per diventare Giudice di Pace sono:

  • avere esercizio dei diritti civili e politici;
  • non aver riportate condanne e non essere stato sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza;
  • idonerità psichica e fisica;
  • aver cessato attività lavorativa dipendente pubblica o privata;
  • aver superato l'esame di abilitazione forense.

Il magistrato onorario che esercita le funzioni di Giudice di Pace dura in carica quattro anni e, al termine, può essere confermato una sola volta per uguale periodo. Il Giudice di Pace che vuole essere confermato presenta, almeno sei mesi prima della scadenza dell'incarico, domanda di conferma diretta al Consiglio Superiore della Magistratura e al Presidente della corte di appello, nel cui distretto è compreso l'ufficio per il quale la conferma è richiesta.

GIUDICE DI PACE MANSIONI

Le mansioni di un Giudice di Pace includono sia quelle di ordine civile che pensale. Per conoscere tutte le mansioni del Giudice di Pace vi consigliamo di consultare il sito del Ministero della Giustizia.

Sai cosa vorresti diventare ma non sai come? Dai un'occhiata alle nostre guide:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.