Gita scolastica: puoi partire senza prof

Di Valeria Roscioni.

Andare in gita con la scuola è possibile anche senza professori. Scopri l’alternativa messa a disposizione dal regolamento

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

GITA SCOLASTICA: PUOI PARTIRE SENZA PROF. Convincere un professore a portare la classe in gita è da sempre uno degli ostacoli più difficili da superare. In realtà, però, esiste un modo per aggirare completamente la questione: partire senza prof. Stai già immaginando tu e i tuoi amici liberi dal controllo dei docenti saltare le lezioni per fare quello che più vi piace? Allora frena la tua fantasia: quella si chiama ancora vacanza. Dato che, invece, noi stiamo parlando di gita scolastica è opportuno specificare che trovare un accompagnatore è obbligatorio, la buona notizia sta però nel fatto che non è detto che quest’ultimo debba essere per forza un docente.

Non sai da dove cominiciare? Leggi: Gita scolastica, come fare per partire

COME ANDARE IN GITA SENZA PROFESSORI: Stando a quanto riportato dalla rubrica Chiedilo a Lalla di Orizzonte Scuola, infatti, anche il personale ATA può accompagnare una classe in gita scolastica. Il tutto a patto che questo venga approvato dagli organi collegiali della scuola (probabilmente il Consiglio d’Istituto). Ogni scuola può infatti decidere in maniera del tutto autonoma numero di accompagnatori (e ruolo di questi ultimi), numero minimo di studenti partecipanti, “partecipazione del Dirigente, del Personale ATA e anche eventuali docenti in pensione” e quant’altro. In altre parole: spetta “agli Organi Collegiali fissare i criteri generali organizzativi di tutte le tipologie di uscita e ancora meglio approvare uno specifico Regolamento”.

Se nessuno dei tuoi prof vuole accompagnare in gita la tua classe, quindi, non tutto è perduto: hai ancora un asso nella manica! Chiedi informazione al preside e cerca di capire se puoi mettere in atto una strategia diversa.

Da non perdere: Gite in Italia: gli itinerari consigliati da Studenti.it

Hai bisogno di altre informazioni riguardanti il regolamento delle gite scolastiche? Trovi tutto quello che devi sapere nella gallery qui sotto: