Giovane Impresa, il nuovo portale per gli under 35 con un'idea imprenditoriale vincente

Il portale è stato finanziato attraverso il Fondo delle Politiche Giovanili: è strutturato in 6 aree che vanno a creare un percorso informativo in grado di accompagnare il giovane nelle fasi fondamentali della vita di un'impresa, dalla nascita al successivo sviluppo. E' già ricco di contenuti, più di 1000 pagine, con oltre 200 documenti disponibili tra modulistica, allegati e gli innovativi seminari web

Giovane Impresa, il nuovo portale per gli under 35 con un'idea imprenditoriale vincente

C'è un nuovo portale pensato dal Ministero della Gioventù per tutti i giovani che hanno un'idea imprenditoriale e sognano di metterla in pratica.

Giovane Impresa
Nato su iniziativa del Dipartimento della Gioventù e finanziato attraverso il Fondo delle Politiche Giovanili, il portale Giovane Impresa ha l'obiettivo di diffondere, consolidare e sviluppare la cultura d'impresa tra i giovani, presupposto indispensabile per creare nuove opportunità di lavoro.

Dalla nascita allo sviluppo dell'idea imprenditoriale
Il portale è strutturato in 6 aree che vanno a creare un percorso informativo in grado di accompagnare il giovane nelle fasi fondamentali della vita di un'impresa, dalla nascita al successivo sviluppo, affrontando, in un'ideale sequenza logica, aspetti relativi alla scelta della forma giuridica, al rapporto tra impresa e fisco, al diritto del lavoro, per passare ad aspetti più pragmatici, relativi ai regimi autorizzatori delle diverse attività economiche, alla progettazione d'impresa e alla sfera dei finanziamenti pubblici.

Per giovani tra 18 e 35 anni

A chi si rivolge il nuovo sito? Target di riferimento sono i giovani tra i 18 ed i 35 anni, nella duplice veste di fruitori del portale, potendo consultare liberamente i suoi contenuti, e di protagonisti dell'iniziativa, potendo interagire con altri utenti nell'apposita area forum e porre domande a consulenti specializzati nelle materie trattate.

Il portale Giovane Impresa vuole essere uno strumento dinamico, in continuo aggiornamento e aperto al contributo costruttivo degli utenti, che possono contribuire a migliorare il portale segnalando eventuali inesattezze nei testi, malfunzionamenti nella navigazione e suggerendo contenuti da inserire.

Documenti, forum e webinar
Il portale, a pochi giorni dalla messa on line, è già ricco di contenuti e presenta più di 1000 pagine, con oltre 200 documenti disponibili tra modulistica, form, allegati e i webinar, gli innovativi seminari web che consentono di imparare le modalità e le procedure necessarie per avviare un'impresa.

I contenuti sono liberamente consultabili, eccezion fatta per l'area Licenze e autorizzazioni, per la quale è richiesta la registrazione. Registrazione necessaria per accedere ai forum, ai webinar e alla consulenza on-line.

"Un lavoro titanico"
Soddisfatta il ministro Giorgia Meloni: "Giovane Impresa è il risultato di un lavoro titanico - ha spiegato la titolare del Ministero della Gioventù - ma non si tratta di uno strumento finito, immobile. È stato studiato per essere aggiornato continuamente anche dagli utenti".

"Opportunità per i talenti nascosti"

Insomma, davvero un utile Abc per la giovane impresa che nasce. Pensa positivo anche Federica Guidi, presidente Giovani Imprenditori Confindustria: "Dobbiamo lavorare affinché si superi questa sorta di legge per cui fa impresa solo chi ha ricevuto un'azienda in eredità. Bisogna dare a talenti nascosti l'idea che l'iniziativa imprenditoriale sia strada percorribile per tutti dopo averli informati dei rischi e delle difficoltà".

I giovani italiani sono i migliori creatori d'impresa
Il sito si ripropone quindi l'obiettivo di semplificare con tutti i mezzi possibili il percorso che conduce alla nascite delle nuove imprese fondate dai giovani, che per ora non riescono a incidere nel tessuto produttivo italiano. L'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ha dimostrato che i giovani italiani sono i migliori creatori d'impresa in Europa e le aziende create dai giovani hanno un tasso di longevità maggiore delle altre.

SCOPRI GIOVANE IMPRESA, PORTALE PER L'IMPRENDITORIA GIOVANILE

Studenti.it e l'imprenditoria giovanile:
Guida completa ai finanziamenti per imprenditoria giovanile
Come fare un Business Plan vincente
Finanziamenti per aprire un Franchising

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.