Giorno della memoria: torna il Viaggio della memoria per gli studenti

Di Veronica Adriani.

Torna il consueto Viaggio della memoria per il Giorno della memoria 2019. 100 gli studenti ad Auschwitz per ricordare la Shoah insieme ai sopravvissuti

VIAGGIO DELLA MEMORIA 2019

Viaggio della memoria 2019: 100 studenti nei luoghi del ricordo
Viaggio della memoria 2019: 100 studenti nei luoghi del ricordo — Fonte: istock

Sono 100 gli studenti in viaggio per il Viaggio della memoria 2019. Il tradizionale appuntamento delle scuole per il Giorno della memoria torna anche quest'anno, organizzato ancora una volta dal MIUR, con la collaborazione dell’Ucei, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

11 le scuole selezionate per il viaggio e quattro le delegazioni coinvolte: la Delegazione Rom e Sinti italiana, il Forum nazionale delle associazioni degli studenti, il Forum nazionale delle associazioni dei genitori e i Rappresentanti delle consulte provinciali degli studenti.

VIAGGIO DELLA MEMORIA MIUR

Gli studenti, scelti per aver realizzato i migliori progetti didattici sul tema della Shoah, raggiungeranno i luoghi della memoria guidati dalle sorelle Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute ad Auschwitz e testimoni dell’Olocausto. Partecipano al Viaggio anche Giuseppe Chiné, Capo di Gabinetto del Miur, Noemi Di Segni, Presidente dell’Ucei, David Ermini, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Francesco Minisci, Presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, lo storico Marcello Pezzetti.

GIORNO DELLA MEMORIA

Nella due giorni del Viaggio gli studenti visiteranno il campo di sterminio di Birkenau e il ghetto istituito dai nazisti nel 1941 nel quartiere Podgorze di Cracovia. Ma anche l’antico quartiere di Kazimierz e il Museo di Auschwitz.

Nella Sinagoga di Tempel sarà siglata una Lettera d’Intenti tra il Miur, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, il Consiglio Superiore della Magistratura e l’Associazione Nazionale Magistrati per promuovere attività di sensibilizzazione e formazione nelle scuole sul tema della Shoah.

GIORNO DELLA MEMORIA 2019

Il 27 gennaio è il giorno della memoria. Ti lasciamo qualche risorsa e informazioni per restare aggiornato sugli eventi della giornata e prepararti sui contenuti per discuterne meglio in classe: