Giorno del Ricordo: risorse e appunti per riflettere

Di Chiara Casalin.

In occasione del Giorno del Ricordo il Ministero dell’Istruzione ha invitato ad approfondire l’argomento nelle scuole. Ecco appunti e risorse

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

GIORNO DEL RICORDO

Il 10 febbraio si celebra il Giorno del ricordo, un evento in cui si commemora l’esodo di migliaia di italiani dall’Istria, dalla Dalmazia e dalla Venezia Giulia alla fine della Seconda Guerra Mondiale e nel secondo dopoguerra, e le migliaia di persone uccise e gettate nelle Foibe durante la complessa vicenda del confine orientale.
Il Giorno del Ricordo sarà un’occasione per ricordare questi eccidi e per riflettere sui terribili eventi di quegli anni. Durante la giornata ci saranno commemorazioni in molti comuni italiani e il Ministero dell’Istruzione ha invitato ad approfondire e a riflettere su questo argomento anche nelle scuole.

GIORNO DEL RICORDO 10 FEBBRAIO

Giorno del ricordo: risorse
Giorno del ricordo: risorse — Fonte: ansa

La ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli ha affermato in un comunicato stampa: “Quella delle Foibe è stata una pagina molto dolorosa della storia e la scuola è in prima linea nella trasmissione di un ricordo che per troppo tempo non ha avuto il giusto spazio nella nostra memoria. Abbiamo il dovere di promuovere e supportare una memoria attiva perché è da quella che dipende una cittadinanza responsabile per le nostre ragazze e i nostri ragazzi. Il Ministero è da tempo impegnato su questo fronte e anche quest’anno rinnova l’invito alle scuole a dedicare momenti di approfondimento e riflessione in occasione del Giorno del Ricordo”.
Per aiutarvi a ripassare i fatti storici che hanno portato all’esodo giuliano-dalmata e ai terribili massacri delle Foibe, abbiamo raccolto i nostri riassunti e appunti migliori. Li trovate qui sotto!